Nell’ambito del dibattito sulla manovra, Nps e Favo hanno promosso, il 1° luglio a Roma, un documento sui rischi del passaggio di numerosi farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali previsto nel decreto legge del Governo.

Obiettivo dell’incontro, tenutosi presso la sede della FAVO a Roma, è stato quello di sensibilizzare il ministero della Salute e l’Aifa sugli effetti che questo passaggio potrebbe rappresentare in termini di qualità e di accesso alle cure.

Sono quattro, in particolare, le criticità individuate da Nps e Favo:

  • rischio di minore controllo dell’aderenza al farmaco che è fattore centrale per il successo della terapia e per la sopravvivenza del paziente in molte patologie.;
  • possibile indisponibilità del farmaco a livello di farmacia territoriale;
  • problemi di privacy;
  • incentivazione all’utilizzo di generici di imminente introduzione, con la possibilità che nel tempo la gratuità riguardi solo il generico e per avere il farmaco cui si è abituati si debba integrare il costo.


Leggi la rassegna stampa del 2 luglio

Leggi l'articolo uscito su Panorama della Salute il 12/07

Scarica il comunicato stampa FAVO - NPS

Scarica il documento di analisi sugli effetti del passaggio, previsto dalla manovra finanziaria, dall’ospedale alla farmacia di numerosi farmaci Scarica l'intervento di Elisabetta Iannelli (FAVO)

Scarica l'intervento di Rosaria Iardino (NPS)