l'8 febbraio 2022 è stato presentato in Senato un 'Atto di Sindacato Ispettivo' che impegna il Governo su una serie di azioni urgenti in ambito oncologico.
L'Atto vede come prima firmataria la senatrice Paola Binetti, che già lo scorso 4 febbraio aveva preso posizione raccogliendo le istanze avanzate da FAVO  in occasione della Giornata Nazionale contro il Cancro.

Tra i punti su cui il documento impegna il Governo, segnaliamo in particolare:
- la realizzazione di un piano straordinario di recupero per l'oncologia per colmare i ritardi causati dall'emergenza pandemica;
- il superamento del blocco attualmente esistente nell'approvazione del nuovo piano oncologico nazionale;
- il superamento dello stallo dei lavori per la realizzazione della rete nazionale dei tumori rari;
- la richiesta di sollecitare la conclusione dei lavori dell'Osservatorio per il monitoraggio e la valutazione delle reti oncologiche regionali per assicurare la governance delle reti oncologiche esistenti e il completamento di quelle ancora in fase di realizzazione.

FAVO esprime grande soddisfazione per questa importante presa di posizione da parte dei Senatori firmatari - che hanno prontamente recepito il grido d'allarme lanciato dalla Federazione - e continuerà a vigilare perché queste indicazioni siano prontamente e fattivamente recepite dal Governo.

Per approfondire:
Leggi il testo completo dell'Atto

Vedi la Mozione

Interrogazione al Ministero della Salute:

 

Pin It