Le crescenti problematiche relative al fenomeno delle patologie croniche ed i problemi sanitari connessi a tale condizione impongono ai Direttori Generali ed ai Commissari Straordinari della Regione Campania la responsabilità di riorganizzare le  proprie risorse attraverso strumenti ed indirizzi progettuali adeguati ai vari e reali bisogni nonché l’appropriarsi di una visione  culturalmente diversa del bisogno di salute. Umanizzazione, tutela della salute, promozione dell’appropriatezza e della qualità dell’assistenza: queste le parole chiave oggi in tema di sanità. Gli operatori sanitari tendano talora a curare solo il guaribile, a ridurre il "prendersi cura" al "curare" mentre è necessario fare maggior sintesi tra il sapere scientifico e quello umanistico. Altro diritto che merita di essere sottolineato è quello di poter stare a casa propria, in quanto, per il paziente con patologia cronica, ciò significa essere circondato dai propri affetti.

E’ stato osservato che il paziente che può essere curato a domicilio prova meno ansia e depressione che in un ospedale. La Società Italiana di Cure Palliative della Regione Campania, l'Associazione House Hospital onlus, l’Associazione Gli Amici di Eleonora onlus, l’Associazione Umana onlus, l’Associazione Sale e Pepe onlus, l'AIMA Regione Campania per la lotta contro l'Alzheimer e l’Associazione Il Giardino dei Girasoli onlus presenteranno il 18 giugno alle Istituzioni ed ai cittadini FederCare, la Federazione dedicata all'area della fragilità e della cronicità, che persegue gli scopi di realizzare attività socio-assistenziali, professionali e di volontariato, finalizzate all'accompagnamento, alla riabilitazione, al sollievo dal dolore, dalla sofferenza e dall'isolamento; dalle difficoltà burocratiche dei malati algici, fragili, cronici e terminali di ogni età; delle loro famiglie e di quanti se ne prendono cura. La sede legale di FederCare è in Via Murata snc a Santa Maria Capua Vetere (CE) presso il Polo del Sollievo "Scienza della Vita" Hospice Nicola Falde. FerderCare nasce con l’intento di supportare le Istituzioni nel programmare una buona sanità coniugando l'aspetto gestionale ed imprenditoriale con il grado di soddisfazione del cittadino e la sua famiglia.

La costruzione di rapporti con i cittadini, la reale partecipazione e condivisione con essi di programmi contribuiranno alla realizzazione degli  obiettivi:

1) evitare la migrazione extraregionale dei pazienti della Regione Campania;

2) diminuire il ricorso a ricoveri e servizi impropri;

3) sostenere e potenziare la domiciliarità;

4) migliorare la qualità di vità del paziente e della sua famiglia;

5) il ricorrere a prestazioni appropriate;

6) contenere la spesa farmaceutica;

7) istituzione delle reti telematiche;

8) presentazione del piano regionale sulle cronicità o fragilità;

9) presentazione del libro bianco sulle cronicità o fragilità.