Si è concluso giovedì 14 luglio l'incontro europeo degli esperti in Oncologia dal titolo "Modern Cancer Control: Saving Lives through smart solutions” tenutosi a Brno, Repubblica Ceca.

L'incontro, alla vigilia del semestre di presidenza UE della Repubblica Ceca, è stato organizzato dal Ministero della Salute Ceco, con l'obiettivo di favorire la collaborazione di tutti gli attori - Istituzionali e della Società Civile - coinvolti nell'attuazione del Piano Oncologico Europeo e della Mission on Cancer dell’UE.

Di grande rilevanza la partecipazione e il contributo delle associazioni dei malati oncologici, rappresentate dal nostro Presidente - il Prof. Francesco De Lorenzo - in qualità di neo-eletto presidente della Coalizione Europea delle Associazioni dei Malati di Cancro (ECPC).

Desta in particolare molta soddisfazione la sessione conclusiva dell'evento: un confronto diretto tra i malati oncologici, rappresentati dal Prof. De Lorenzo, e il Ministro della Salute Ceco Vlastimil Válek, il Vice Ministro della Salute Ceco Jakub Dvoracek e il Team Leader della Commissione Europea della Taskforce sul Cancro, Matthias Schuppe.

Tale sessione ha sancito l'approvazione congiunta di una Call to Action Europea, che sarà alla base della Riunione Informale dei Ministri della Salute, in programma il prossimo settembre a Praga.

Tra le principali richieste dei pazienti, recepite nella Call to Action, la necessità di introdurre test per la diagnosi precoce dei tumori del polmone e della prostata all'interno dei programmi di screening nazionali, e l’importanza di dare maggior voce alle istanze dei pazienti nella costruzione delle cosiddette "infrastrutture oncologiche integrate" (CCI), la cui creazione è prevista dal Piano Oncologico Europeo e dalla 'Mission on Cancer' entro il 2025.


Per approfondire:

Leggi il Comunicato Stampa dell'evento (inglese)

 

Pin It