Siamo felici di apprendere la notizia che il Dott. Giuseppe Casale, medico palliativista, fondatore e presidente di Antea, è stato nominato nuovo membro del CNB - Comitato Nazionale per la Bioetica, per il quinquennio 2022-2026.

Questa nomina è motivo di orgoglio per tutta la Federazione, essendo Antea un'associazione storica di FAVO, ed essendo il Dott. Casale un professionista stimato e di grande sensibilità, cui già nel 2018 il Comitato Esecutivo aveva consegnato il Cedro d'oro.

Crediamo che la nomina del Dott. Casale, oltre ad essere un significativo riconoscimento per l’attività svolta, rappresenti un’importante occasione per portare la voce dei pazienti oncologici al Governo e al Parlamento, in quanto il Comitato si occupa di consulenza e informazione – a livello nazionale – sulle importanti questioni etiche connesse alla ricerca in ambito medico e alle tecnologie utilizzate nella cura della salute.

Per questo motivo vogliamo congratularci con Antea e con il Dott. Casale, certi del rilevante contributo che saprà portare all’attività del Comitato.