Si è tenuto il 1° ottobre a Palmi l’evento che ha unito 63 associazioni del territorio in un unico obiettivo comune: fare prevenzione
L’evento è iniziato con la “Camminata in rosa”, momento significativo dove una folla colorata di rosa ha abbracciato il significato di lotta e coraggio.
Successivamente, alcuni dei più rinomati medici hanno effettuato le loro consulenze in 25 stand disposti in piazza, tutti uniti nella prevenzione e nell’informazione della malattia oncologica, grazie anche all’intervento di numerosi professionisti specialisti in oncologia e radioterapia. 

In particolare, il dr Francesco Loria si è occupato di effettuare le ecografie al seno; la dr.ssa Angela Lofrano ha eseguito i pap test; la dr.ssa Adriana Romeo - responsabile del reparto di screening per l’Asp di Reggio Calabria- ha effettuato screening per il tumore del colon retto. Altri screening riguardavano il diabete o la prevenzione delle cardiopatie.
Uno spazio è stato dedicato all’importanza della nutrizione e del benessere mentale e fisico, con la partecipazione delle palestre della zona che hanno urlato un inno alla vita attraverso un flashmob.

È stata importante la presenza delle Associazioni del territorio, tra le quali le associazioni aderenti a FAVO Calabria: La Danza della Vita (promotrice dell’evento), La Compagnia delle Stelle, Donna Mediterranea, ACMO, Ass. Grace, La Fenice, Non più Soli, Insieme Per… e Nasi Rossi, per supportare e rappresentare le esigenze dei pazienti.

La partecipazione cittadina è stata significativa e attiva, grazie anche alla presenza del Sindaco della città e di numerosi assessori comunali e regionali che hanno portato i loro saluti istituzionali.

scarica la locandina evento

eventoWhatsApp Image 2023 10 01 at 18.54.35