Il 14-15-16 Ottobre, in Umbria, è in programma un evento storico: per la prima volta, i Ministri del G7 che si occupano di disabilità si incontreranno per discutere le priorità su questo tema! FAVO, come membro dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, sarà presente con il Segretario Generale Elisabetta Iannelli, unica organizzazione a rappresentare il tema della disabilità oncologica, la quale commenta: "Sono qui ad Assisi, con grande emozione e cancer pride, invitata al G7 #disabilità e #inclusione in rappresentanza di Favo. Questo evento rappresenta una svolta storica, essendo la prima volta che un G7 si focalizza su temi di inclusione sociale per le persone con disabilità.
È un'occasione unica per rappresentare milioni di malati di cancro. Per la prima volta la disabilità oncologica è considerata come una tra le diverse forme di disabilità: psichica, sensoriale e motoria. Sono onorata di poter contribuire a questo importante evento internazionale per un futuro più equo e inclusivo per tutti".

Il 14 ottobre, ad Assisi, si terrà una giornata aperta al pubblico, con stand espositivi dove le associazioni, tra cui FAVO, racconteranno le proprie attività. Ringraziamo di cuore UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare con cui condividiamo lo stand!

Il 15 ottobre ci sarà un momento di approfondimento in cui esperti di tutto il mondo discuteranno le 8 priorità individuate dai Paesi del G7 per la disabilità. FAVO sarà presente, portando il punto di vista delle associazioni di volontariato oncologico e dei malati oncologici.

Il 16 ottobre si svolgerà l’incontro dei Ministri.

 

Per approfondire: 
https://www.g7disabilityinclusion.it/

https://disabilita.governo.it/media/ypnact2k/carta-di-solfagnano.pdf

Leggi il Comunicato Stampa

 G7 disabilitàG7 FAVO UNIAMOG7 disabilità 1