Oggi, 7 aprile 2025, si terrà a Gela, presso il Teatro Antodoto-Macchitella, l'evento della “F.A.R.C.&C.” (Fondere Assistenza Ricerca Cancro & Cultura), incentrato sul "Benessere Sociale nei pazienti oncologici"
La FARC&C ha come scopo favorire e sostenere:
- l’assistenza ai malati oncologici e loro familiari
- attività istituzionali a supporto delle Aziende Sanitarie Provinciali e della rete oncologica regionale, in coerenza con gli indirizzi della programmazione sanitaria regionale.
- Lo sviluppo di una “cultura” oncologica che abbracci tutti i momenti della disciplina dalla prevenzione primaria e secondaria alla terminalità.
Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, e intende operare nei seguenti settori:
- assistenza sociale e socio-sanitaria;
- istruzione e formazione circa le patologie neoplastiche;
Quotidianamente le volontarie ,ex pazienti, dell’Associazione si recono in reparto, per testimoniare la guarigione e dare supporto a tutti i pazienti in trattamento.
Tra i progetti attivi la FARC&C propone il MAKE-UP, la consulenza per le parrucche, la raccolta delle trecce, la realizzazione dei turbanti. Tali progetti sono tutti gratuiti e destinati ai pazienti oncologici. Dopo oltre 10 anni di attività, con questo evento vogliamo fare il punto sul lavoro svolto e contestualmente pubblicizzare i nuovi progetti che nascono da incontri, a volte casuali, tra l’Associazione e Stakeholder del nostro territorio uniti tutti dal voler aiutare chi attraversa questo percorso di malattia verso la guarigione.