Con il patrocinio dell'Assessorato alla Sanità della regione Sicilia, avrà luogo il prossimo 06 Marzo 2010 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 la mostra fotografica e conferenza dal titolo “Mettere in luce la vita” “Femminilità a confronto: convivere al meglio con la malattia oncologica”. L’iniziativa si terrà presso la Sala Congressi del Centro Ambulatoriale di Villa S. Teresa, SS113 Km 246 Bagheria (Ex Hotel A ’ Zabara).
L’evento contemplerà una mostra ed una conferenza la cui tematica generale è rivolta al mondo dello psico – socio-sanitario al “femminile”. Il convegno informativo, nell’ambito del quale si affronteranno alcuni dei principali temi che riguardano la malattia oncologica, la sua prevenzione e la convivenza con gli effetti della patologia, intende disaccoppiare la parola cancro da tutta una serie di associazioni verbali e non verbali a carattere destruente, persecutorio e terrifico.
L’evento avrà lo scopo di lanciare a tutte le donne colpite da cancro un messaggio forte ossia quello che, malgrado la malattia, si può continuare a vivere e a mantenere comunque elevata la qualità della propria esistenza anche grazie ad una rete di associazioni che lavorano in ambito oncologico per ridurre al minimo l’impatto traumatico della patologia sulla conduzione della vita quotidiana.