Attraverso la voce del suo  presidente Francesco de Lorenzo, la  Federazione Italiana delle Associazioni in Oncologia  esprime la testimonianza diretta del malato di cancro nei confronti delle informazioni disponibili sulla patologia . L’intervento del professor De Lorenzo “ Tutto quello che un malato non vorrebbe più leggere sul cancro”  chiarisce i termini della necessità di un informazione corretta, efficace e precisa.
La giornata precongressuale del 9 ottobre, che avrà come tema centrale “ Comunicazione e media”, aprirà i lavori del convegno che quest’anno si  svilupperanno presso l’area fieristica di Milano nei giorni 10-13 ottobre 2009.

L’analisi  dell’attuale sistema  di cura, degli esiti sociali di una  diagnosi di cancro, convoca la riflessione sulla necessità di organizzare modelli  di presa in carico del paziente oncologico in grado di rispondere  realmente ai suoi bisogni e sviluppare strategie atte a favorire il lavoro di cura degli operatori.
In accordo con i temi che saranno affrontati durante il convegno l’ apertura approfondisce la complessa area critica dell’informazione attualmente disponibile al paziente, al familiare, alla rete sociale, all’opinione pubblica. 

Per ulteriori informazioni visita il sito www.aiom.it .