Il prossimo 19 settembre, la Domus La Quercia di Viterbo ospitera' il II Convegno "PianetaLinfedema" - Il linfedema oncologico dell'arto superiore. Il linfedema e' una patologia che comporta l'aumento di volume dell'arto dovuto ad un rallentamento della circolazione linfatica, ed e' causato dall'asportazione dei linfonodi dal cavo ascellare nel trattamento del cancro mammario, con un'incidenza minore se l'asportazione e' parziale. L'obiettivo dell'incontro e' riflettere sull'importanza della riabilitazione post-chirurgica, un passo decisivo per la prevenzione dell'edema e sulle problematiche relative all'assistenza e al percorso riabilitativo.

Il convegno si articolera' in tre sessioni: la prima sara' dedicata alla prevenzione del linfedema oncologico; la seconda sara' incentrata sui percorsi assistenziali, gia' attivati in alcune regioni come il Piemonte , mentre la terza parte affrontera' il tema del trattamento riabilitativo. L'obiettivo e' attivare questi stessi percorsi virtuosi anche presso la Regione Lazio, e di far crescere fra gli operatori coinvolti nella gestione di queste patologie una cultura riabilitativa tale da consentire una presa in carico globale del paziente oncologico.

Tali obiettivi sono sostenuti anche dal professor Francesco De Lorenzo, che partecipera' al convegno come presidente di Favo, la Federazione italiana delle associazioni del volontariato in Oncologia, nata nel 2003 per unire le forze delle numerose associazioni di volontari impegnati su tutto il territorio nazionale nell'assistenza alle persone malate di cancro. La seconda sessione si concludera' con una tavola rotonda sulla riabilitazione oncologica, presieduta dal Direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, Ubaldo Montaguti. Al convegno partecipera', inoltre, il consigliere regionale e membro della Commissione Sanita' della Regione Lazio, Claudio Moscardelli, e Rita De Giuli e Anteo Di Napoli, in rappresentanza dell'Agenzia della Sanita' Pubblica del Lazio.

Il convegno sara' anche sede del II Corso di aggiornamento teorico-pratico sui trattamenti riabilitativi del linfedema dell'arto superiore, un'occasione per confrontare le diverse esperienze di chi quotidianamente opera nel campo dell'assistenza. Entrambi gli eventi sono accreditati.

-Segreteria Scientifica:
Dott.ssa M. Cestari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 3473790605
Dott. A. Mander
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 3479053030

-Segreteria Organizzativa:
Via P. Borsieri, 12 - 00195 Roma
Tel. 06.3729466 Fax 06.37352337
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-SEDE CONGRESSUALE DOMUS LA QUERCIA
Via Fiume 112 01030 La Quercia Viterbo
www.domuslaquercia.com  Fonte: Ag. Dire Sanità del 17/09/2009