La Fondazione Lance Armstrong (LAF), l’organizzazione fondata e presieduta dal ciclista texano Lance Armstrong a sostegno dei malati di cancro, presenta a Dublino il Primo LIVESTRONG Global Cancer Summit.



Si tratta dell’evento culminante della campagna che la LAF ha lanciato a livello mondiale per dimostrare ai malati che la battaglia contro il cancro si può vincere e ribadire il loro diritto ad una partecipazione attiva in ogni fase della malattia.
Tre sono gli obiettivi principali che la LAF si propone di raggiungere attraverso questa strategia di così ampio respiro:

1. eliminare lo stigma associato al cancro per far diventare le persone malate dei ‘sopravvissuti’ alla malattia;
2. costruire insieme un movimento di base internazionale che faccia sentire la voce dei malati di cancro, spronandoli ad unire le forze e a collaborare;
3. unirsi ai leader mondiali per far emergere il cancro dall’oscurità e farne una priorità.

Al Summit parteciperanno i governi e le autorità politiche dei vari paesi, organizzazioni di livello nazionale ed anche personalità influenti a livello mondiale. Interverranno, tra gli altri, Mary Robinson, ex presidente irlandese e presidente onorario del Summit , Tom Keane, responsabile per il Programma Oncologico Irlandese, Sanjay Gupta, corrispondente capo della CNN per la salute, rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di altri enti di livello mondiale.

F.A.V.O. è lieta di partecipare al Summit  e di contribuire a promuovere un intervento rapido contro la piaga globale del cancro. Sarà il presidente Francesco de Lorenzo a testimoniare l’impegno della Federazione nella lotta contro il cancro in Italia e a curare i rapporti con i media, i leader politici, i rappresentanti delle organizzazioni non governative e le aziende leader di tutto il mondo.
De Lorenzo sarà accompagnato da Elisabetta Iannelli, vice-presidente di AIMaC.

F.A.V.O. e AIMaC sono le due uniche organizzazioni di malati di cancro che rappresenteranno l'Italia al Summit, e Iannelli avrà anche l’onore di partecipare come ‘portabandiera’ per l’Italia alla Processione delle Nazioni che avrà luogo durante la cerimonia inaugurale del Summit che si terrà al Royal Dublin Center. A fianco di Iannelli, sfileranno i rappresentanti ufficiali di 60 paesi invitati dalla LAF per gli eccellenti risultati raggiunti nella lotta contro il cancro e ritenuti meritevoli di trasferire alle altre nazioni le attività portate a compimento.


Se desideri sostenere anche tu la Campagna Globale ed aderire alla Dichiarazione Mondiale sul Cancro collegati al sito http://www.livestrongaction.org/it/campaigns/signez-declaration, compila il format che trovi e clicca su invio

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.livestrongaction.org/it oppure se desideri avere maggiori dettagli sul Convegno clicca qui o scarica il programma

Per avere tutti gli aggiornamenti in diretta del Summit http://www.ustream.tv/channel/livestrong-summit