Stabiliti termini e modalità di realizzazione per il piano straordinario per la verifica dei benefici economici di invalidità civile, cecità e sordità civile. Le verifiche sono svolte dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS). Partono con la pubblicazione del decreto interministeriale sulla Gazzetta Ufficiale - avvenuta il 4 marzo 2009 - e si protraggono fino al 31 dicembre 2009. I controlli sono finalizzati a verificare, per 200.000 soggetti, la permanenza sia dello stato invalidante sia dei requisiti reddituali relativamente agli anni 2005, 2006 e 2007 nei confronti dei beneficiari di pensioni o assegni di invalidità civile. Le visite mediche saranno effettuate presso il Centro medico legale I.N.P.S. della provincia di residenza e gli interessati saranno informati tramite lettera raccomandata. Qualora la persona invitata non si presenti a visita medica senza giustificato motivo, l'I.N.P.S. dispone la sospensione dei relativi pagamenti. Per coloro che si trovano nell'impossibilità fisica di raggiungere la sede di verifica e presentano idonea documentazione medica attestante la non trasportabilità viene disposta la visita domiciliare. I controlli non riguardano le prestazioni assistenziali sostitutive riconosciute agli invalidi civili e ai sordi civili ultrasessantacinquenni. La programmazione delle attività di verifica è effettuata secondo criteri selettivi che tengano conto: dell'incidenza territoriale, a livello sub-regionale, dei benefici concessi in rapporto alla popolazione residente, secondo tassi standardizzati per fasce d'età; della recente dinamica territoriale degli andamenti nella concessione dei benefici per data di decorrenza degli stessi; del tipo di prestazione, della sua onerosità e dell'età dei beneficiari; della distribuzione temporale delle revisioni in base alle scadenze programmate; delle evidenze risultanti dall'incrocio degli archivi informatici. Invalidità e patente di guida. L'I.N.P.S. e la Motorizzazione civile sulla base di accordi da definire entro sessanta giorni a partire dal 4 marzo 2009, scambiano in via telematica le informazioni utili all'individuazione dei soggetti titolari di provvidenze economiche di invalidità civile e in possesso di patente di guida in corso di validità, per accertare eventuali incompatibilità, tenuto conto delle patenti speciali o che prevedano adattamenti ai dispositivi di guida. Le verifiche dei requisiti reddituali saranno attuate con modalità telematiche, attraverso l'incrocio dei dati reddituali del Ministero dell'economia e delle finanze con quelli contenuti nel Casellario centrale dei pensionati gestito dall'I.N.P.S. Qualora dagli accertamenti risulti che il titolare di pensione o di assegno sia possessore di redditi superiori ai limiti annuali prescritti, l'erogazione del beneficio economico verrà immediatamente sospesa e si procederà alla revoca della provvidenza dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello con riferimento al quale i redditi accertati risultino superiori ai limiti di legge. Resta salvo il diritto al ripristino della provvidenza sospesa, qualora il superamento dei limiti reddituali rivesta carattere temporaneo. La Regione Valle d'Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano provvedono alle verifiche autonomamente secondo quanto previsto dai rispettivi statuti e dalla relative norme di attuazione.