L’Associazione Culturale Onlus Le Griots propone una serie di incontri dedicati all’educazione terapeutica, al modo cioè di porsi di fronte alla malattia non solo con riferimento alla cura medica ma anche alle risorse che ciascuno può ritrovare in sé. Tra queste  hanno un particolare rilievo la narrazione e la scrittura di sé.
La proposta che verrà presentata nasce dall’esperienza che un gruppo di donne ha vissuto a partire da un corso di scrittura autobiografica in cui hanno narrato la propria esperienza di malattia; è poi nato il desiderio di trasformare quelle storie in racconto per poterle presentare come testo teatrale.
"L'esperienza del dolore, richiede non soltanto coraggio, ma anche forza interiore. -sottolinea Daniela Benelli, Assessore alla cultura della Provincia di Milano - La capacità di sopportazione, la pazienza, la combattività sono armi potenti, utili. Rivivere e saper raccontare la propria sofferenza è un atto culturale. Credo che l'impegno delle donne che hanno realizzato il progetto Le Griots sia una testimonianza di come le risorse culturali, a tutti gli effetti, siano anche risorse terapeutiche. Il teatro, nella fattispecie, aiuta a mettere fuori da sè, ad oggettivare, senza perdere il contatto vivo con la realtà. Un antidoto, per queste donne, contro la paura superata. Un atto di fiducia nella vita ritrovata. Siamo lieti di sostenere un progetto di grande umanità e di inedito spessore creativo e culturale."

Gli incontri saranno scanditi su tre tematiche che saranno affrontate dalle donne dell’Associazione coadiuvate dagli interventi scientifici e culturali di medici, attrici, docenti, uomini di cultura.

Mercoledì 11 marzo – ore 18.30
La cura della persona: Le Griots e la malattia, il racconto della scoperta e della cura.

Mercoledì 25 marzo – ore 18.30
Scrivere di sé: Le Griots e la scrittura come terapia: letture scelte dai loro racconti.

Mercoledì 1 aprile – ore 18.30
La cura dell’anima: La musica e la poesia nella vita delle Griots.

 
Sala Spazio Guicciardini
Via M. Melloni 3 – Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti
TRAM: 9-23-29-30 BUS: 54-61

Interverranno: Sylvie Ménard, Istituto dei Tumori di Milano; Bruno Andreoni, Istituto Europeo di Oncologia; Dalila Di Lazzaro, attrice; Duccio Demetrio, Università Milano Bicocca; Padre Bartolomeo Sorge, Aggiornamenti sociali; Giovanni Ansaldi, medico musicoterapeuta; Franco Napoli, pianista; Giovanni Miserocchi, chirurgo e flautista; Gerda Hennig, cantoterapeuta.

Il ciclo di incontri si concluderà sabato 4 aprile, alle ore 20.30, con la rappresentazione teatrale
…E ANCORA DANZO LA VITA  Una storia d’amore, coraggio e speranza.

Un gruppo di donne ha attraversato l’esperienza del cancro e ora ne parla per testimoniare che una malattia così dura può annientare. L’unico modo per reagire sembra quello di ricostruire il senso di sé in una nuova condizione di vita imposta dalla malattia stessa; questa ricerca ha permesso loro di incontrarsi, di raccontarsi e di condividere un tratto di cammino. Così da narratrici sono diventate “attrici” e la loro voce si è fatta corale per divulgare un messaggio d’amore, speranza e coraggio. Presenteranno l’esperienza attraverso i loro racconti, con il contributo di altre testimonianze culturali e scientifiche.

Teatro Blu
Via Cagliero 26
MM3 Sondrio e Zara, Autobus 42-43, Tram 5-7-11

per informazioni:
- Provincia di Milano/Cultura: 02.7740.6325/08, www.provincia.milano.it/cultura/
- Associazione Le Griots, Milano: 02.58391347, www.legriots.it