La campagna di informazione e sensibilizzazione "Con i miei occhi", patrocinata dal ministero per le Pari opportunità, sposta l'attenzione dalla malattia ai pazienti. A quest'ultimi, infatti, verrà somministrato un questionaro da dove emergeranno tutti i problemi e le difficoltà che affrontano nella vita di ogni giorno: dall’accesso alle cure e ai controlli ai problemi di natura sociale e lavorativa.
Anima del progetto la Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia (Favo), insieme allo scrittore e regista Fabio Salvatore che devolverà alla Federazione i diritti d'autore del suo recente libro "Cancro, non mi fai paura".
I risultati del questionario, saranno presentati la prima domenica di giugno 2009, a Taranto, nel corso della quarta Giornata nazionale del malato oncologico.Un passo concreto per umanizzare la malattia, ma anche il primo passo "per avviare un percorso legislativo. – spiega Salvatore – Chiederemo al Ministro per le Pari Opportunità,
Mara Carfagna, di portare avanti le esigenze dei malati oncologici sul piano legislativo"."Il nostro obiettivo – sottolinea Elisabetta Iannelli, segretario della Favo e vicepresidente dell’Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici (Aimac) – è spingere la politica ad individuare una strategia di sostegno ai pazienti nello stadio acuto della patologia e forme di agevolazione nella fase di prevenzione secondaria e terziaria: noi, infatti,
focalizziamo la nostra attenzione su chi è già ammalato perché anche nello stadio post diagnostico il rischio di progressione della malattia è alto".
Elisabetta Iannelli e Fabio Salvatore, raccontano "Con i miei occhi": un progetto per "umanizzare" il cancro
- Dettagli