Dal 5 al 15 giugno il Comune di Milano, la Regione Lombardia, la Fiera Milano, l'Expo 2015 e Partner istituzionali Legambiente, FLA-Fondazione Lombardia per l’Ambiente, La Triennale di Milano, Fondazione EnergyLab informano la città sulla prevenzione cardiovascolare, oncologica e metabolica attraverso iniziative ed eventi correlati a screening ed attività di counseling.


Le associazioni ANVOLT, AILAR, GUIDA e Progetto Emo-Casa, federate a F.A.V.O., partecipano con il progetto intitolato: “Cura a porte aperte” il volontariato oncologico incontra la città.

Programma:
Attività previste dal 9 giugno al 15 giugno 2008 

Associazione Italiana Larigectomizzati - A.I.L.A.R.
Presenza:
ISTITUTO NAZIONALE TUMORI (da lunedì 9 a domenica 15 giugno 2008 - dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
OSP. FATEBENEFRATELLI  (martedì 10, giovedì 12, venerdì 13  - dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
OSP. NIGUARDA (lunedi' 9, mercoledì 11, venerdì 13 - dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
OSP. POLICLINICO  (da martedì 10 a venerdì 13 - dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
SEDE NAZIONALE AILAR ( da Domenica 8 giugno alla chiusura della manifestazione)Servizi informativi offerti:
Incontri informativi sulle attività riabilitative e sulla prevenzione dei tumori del cavo orale e patologie  neoplastiche della testa/collo.
Consulenze con esperti del settore.

Associazione Nazionale VOlontari Lotta contro il Tumore – A.N.VO.L.T.
Servizi offerti e presenza:
L’anvolt desidera in questa settimana:
1)indirizzare la donna a farsi che dia la giusta importanza ai vaccini e controlli preventivi (HPV) per la lotta ai tumori femminili 
2) informare la popolazione sui diritti della persona colpita dal cancro.
 A tale scopo realizzerà per punto 1° un opuscolo informativo sull’importanza del vaccino HPV e i controlli periodici  che verrà distribuito dai volontari anvolt il 9 e 10 giugno presso l’azienda ospedaliera Ca’ Granda Niguarda, A.O. Fattebenefrattelli  e presso l’ambulatorio medico anvolt sito in Via G. Guerzoni n. 44 dalle ore 10,30 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 17,30 e organizzerà per la popolazione degli incontri con medici ginecologici presso l’ambulatorio anvolt di via G. Guerzoni n.44 il 09 giugno e il 10 giugno dalle ore 16,00 alle ore 18,30.
Per il punto 2° realizzerà un libretto contenente tutte le informazioni da punto di vista legale per i diritti del malato oncologico che verrà distribuito dai volontari anvolt il 9 e 10 giugno presso l’azienda ospedaliera Ca’ Granda Niguarda, A.O. Fattebenefrattelli  e presso l’ambulatorio medico anvolt sito in Via G. Guerzoni n. 44 dalle ore 10,30 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 17,30.

Associazione Guida Onlus
Presenza:
lunedì 9 e mercoledì 11 dalle 12.30 alle 16.00 presso Lo Sportello Unico del Volontariato in Accettazione Centrale dell'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele (Via Olgettina 60, 20132 Milano)
martedì 10 e venerdì 13 dalle 11.00 alle 12.00 presso il Day Hospital Oncologico dell’Azienda Ospedaliera San Paolo (Via A. di Rudinì, 8, 20142 Milano)
Servizi informativi offerti:
-Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) Informazioni su come accedere ai servizi. Che cosa sono i Voucher della Regione Lombardia.
Descrizione servizi di assistenza erogati dalle ASL di Milano e provincia, dal Comune di Milano e dai privati.
- Residenze Assistenziali per Anziani (R.S.A.) Informazioni su che cosa sono e dove sono. A chi è diretto il servizio e chi lo eroga. Strutture pubbliche e private.
- Indicazioni per il reperimento di personale badante e infermieristico a pagamento. Le Cooperative e lo “Sportello” del  Comune di Milano.
- Riconoscimento Invalidità civile e di Handicap. Come richiedere l’invalidità civile. L'indennità di accompagnamento, la pensione e l’assegno di invalidità. I malati di tumore e il diritto all’indennità temporanea di accompagnamento.
- Legge 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili. Finalità della legge, soggetti aventi diritto, accertamento dell’handicap, diritti di chi assiste il parente disabile.
- Trasporto pazienti (verso terapie/prestazioni ambulatoriali). I servizi di trasporto a pagamento. Le Associazioni/Cooperative. Il contributo per il trasporto del Comune di Milano.
- Mobilità di persone disabili. Contrassegno speciale di circolazione e sosta per i portatori di handicap. Chi lo emette, come si fa per ottenerlo. Barriere architettoniche negli edifici privati.
–  Esenzione dal Ticket sanitario. Chi ne ha diritto. Esenzione per Reddito, Patologia, Invalidità.
- Assistenza Protesica/Riabilitativa, Presidi ortopedici e ausili. La fornitura di protesi e ausili, con spesa a carico del SSN. I Centri di Riabilitazione Extra-ospedalieri della Regione Lombardia. I presidi ortopedici a pagamento: a chi rivolgersi.
- Centri Multiservizi Anziani (C.M.A.) - Centri Diurni Integrati (C.D.I.) del Comune di Milano. Che cosa sono, che cosa fanno, a chi sono diretti, dove sono, come accedere ai servizi.
- Prestazioni ambulatoriali. A chi rivolgersi: esami, indagini e terapie.
- Cure palliative e terapia del dolore cronico. Chi le eroga e con quali modalità possono essere richieste.
– Curarsi all’estero. Le cure di alta specializzazione: come fare, a chi rivolgersi, il ruolo della ASL.
– Assistenza sanitaria a cittadini stranieri. Informazioni sull’assistenza volontaria gratuita nelle diverse Zone di Milano.
– Servizio di ascolto telefonico. Ascolto gratuito, attraverso il numero verde, per informazioni, orientamento, sostegno psicologico e medico da parte di personale specialistico di Guida-onlus.

Associazione EMO Casa
Servizi offerti e presenza:
L’ASSOCIAZIONE “Progetto Emo-casa” desidera con il progetto attuale:
-informare la popolazione milanese sui servizi di assistenza intra ed extra ospedaliera, case alloggio e trasporto che offre per le persone affette da leucemia;
-raccontare esperienze vissute.
A tale scopo realizzerà un punto informativo presso l’azienda ospedaliera Ca’ Granda Niguarda e A.O. Fattebenefrattelli  dove verrà distribuito dai suoi volontari  il 9 e 10 giugno  materiale informativo dalle ore 10,30 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 17,30 .