Il prossimo 18 aprile 2011 prenderà il via il Corso Introduttivo alla Riabilitazione Oncologica organizzato congiuntamente da Istituto Palazzolo - Fondazione Don Carlo Gnocchi e Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano. L'evento si terrà presso l'istituto Palazzolo, Milano. Fra i relatori anche Davide Petruzzelli, membro del Comitato Esecutivo di FAVO e presidente dell'associazione La Lampada di Aladino.

Ecco la presentazione del corso:

Nel settore delle patologie oncologiche vi sono stati in questi ultimi anni attenzione ed impegno di risorse sia pubbliche che private soprattutto nei settori della ricerca, diagnosi precoce, prevenzione e terapie, ma la componente riabilitativa è rimasta complessivamente trascurata. La riabilitazione oncologica ha lo scopo di ottimizzare la qualità della vita del malato, aiutando il paziente e la sua famiglia ad adattarsi a standard di vita quanto più simili a quelli precedenti la malattia con l’obiettivo di limitare al minimo la disabilità fisica, il deficit funzionale, cognitivo, psicologico che spesso si manifesta a seguito del tumore o delle terapie ad esso collegate.
Il corso si prefigge di aprire uno spazio di riflessione sulla tematica, che metta al centro i bisogni multidimensionali dei pazienti. Durante il corso si svilupperanno i principi generali di oncologia e terapie correlate che influenzano il progetto riabilitativo del paziente oncologico e saranno fornite informazioni utili per lo svolgimento del progetto riabilitativo del paziente affetto da neoplasia. Il Corso è organizzato congiuntamente da Istituto Palazzolo - Fondazione Don Carlo Gnocchi e Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano.

 

Scarica il programma del corso

Vai al sito della Fondazione Don Carlo Gnocchi