Il lavoro in ambito sanitario, per sua stessa natura, permette raramente una condivisione clinica con i colleghi: il tempo è poco, gli interventi da attuare sono tanti, a volte - e questo è vero soprattutto per gli psicologi - non ci sono nemmeno colleghi nelle vicinanze; così in molti contesti di cura prevale il ritmo incessante della quotidianità, con poche eccezioni rappresentate da brevi scambi durante il caffè o le pause. Lavorare con persone portatrici di malattie gravi o potenzialmente tali è molto coinvolgente e talvolta si corre il rischio di tralasciare se stessi e le proprie esigenze di confronto e supervisione. Con questi incontri ci proponiamo di offrire uno spazio neutro - in quanto esterno al luogo di cura - nel quale poter condividere e confrontarsi con gli altri partecipanti, facilitati e guidati dai supervisori del gruppo.
Aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici che abbiano nel curriculum un corso in psiconcologia (o corsi similari da valutare) oppure un’esperienza lavorativa pluriennale in ambito sanitario.
OBIETTIVI
Il per Corso, nell'ottica di un approccio globale al paziente, si propone di fornire ai partecipanti strumenti teorici e clinici per aumentare le competenze di intervento di Psicoterapia, Terapia di Sostegno, Consulenza individuale ed Organizzativa nell'area Oncologica, delle Patologie Organiche Gravi e delle Organizzazioni Sanitarie. L'intervento di Supervisione si centrerà principalmente sull'esposizione e discussione di casi clinici portati dai docenti e/o dai partecipanti stessi.
Modalità: per l'anno 2011 sono previsti 10 incontri a cadenza mensile nella giornata di sabato per un totale di 70 ore, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00 presso la sede dell’Associazione.
L’evento è strettamente a numero chiuso
Supervisori
Dr. Maurizio Cianfarini
Presidente dell'Ass. per le Unità di Cura Continuativa "Moby Dick"; Esperto in psiconcologia e Logoterapia/Analisi Esistenziale; U.O. Oncologia Azienda Universitaria Policlinico "Umberto I"; Direttore Scientifico per l'Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per L'Associazione Moby Dick; Direttore del Corso biennale in Psicologia Oncologica. Collabora con numerosi Enti per la formazione e la supervisione degli operatori sanitari e dei volontari, autore di articoli tematici e di libri sull’area oncologica sociale e sanitaria tra i quali segnaliamo: Logoterapia e ciclo della vita; l’intervento psicologico in oncologia; la malattia oncologica nella famiglia; Il sostegno psicologico – quando e perché chiedere aiuto.
Dr.ssa Raffaella Restuccia
Psicologo clinico, Psicoterapeuta. Vice-Presidente dell'Ass. per le Unità di Cura Continuativa "Moby Dick". Formatore per Moby Dick nel progetto di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute. Supervisore di tirocinanti pre-postlauream e di specializzazione. Autore di articoli tematici sull’area oncologica. Ideatrice e curatrice del Premio Letterario Nazionale in Oncologia Un Ponte sul fiume Guai, ha curato la pubblicazione dei libri Un Ponte sul Fiume Guai e Un Ponte sul Fiume Guai 2, Il sostegno psicologico – quando e perché chiedere aiuto
Per Informazioni e prenotazioni Segreteria Organizzativa di Moby Dick Telefono/Fax 06-85358905