Cari Amici,

La 65° Assemblea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'organo decisionale dell'OMS, ha approvato lo scorso 26 maggio a Ginevra una risoluzione che pone come obbiettivo la riduzione del 25% nella mortalità prematura da malattie non trasmissibili (MNT) entro il 2025.

Una delle più grandi sfide, ma anche un importante opportunità per la salute pubblica globale del nuovo millennio.
http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2012/wha65_closes_20120526/en/index.html

Un primo passo storico per i malati di cancro e delle altre malattie non trasmissibili!
Questo è un impegno rilevante nella lotta contro le malattie croniche come il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete, le malattie polmonari che uccidono circa 36 milioni di persone ogni anno nel mondo.

L'obiettivo di una riduzione del 25% della mortalità prematura ed evitabile causata da malattie non trasmissibili entro il 2025(25 dal 25) pone le basi per il raggiungimento di ulteriori obiettivi volti a controllare i fattori di rischio di malattie croniche, compreso l'uso di tabacco, il consumo nocivo di alcol, la dieta scorretta e la mancanza di attività fisica, così come gli obiettivi volti a rafforzare i sistemi sanitari e l'accesso ai farmaci salvavita.

E' stata vinta la prima grande battaglia ma la lotta è tutt'altro che finita!

Il raggiungimento dell'obiettivo del 25% entro il 25 è un importante passo avanti per la salute globale.
Ora dobbiamo continuare a lavorare affinché i governanti si impegnino a realizzare l'obiettivo indicato dall'ONU e dall'OMS. Responsabilizziamo la politica ad ogni livello e manteniamo un monitoraggio attivo sulle azioni intraprese anche per misurare i progressi realizzati nel nostro paese mettendoli a confronto con le altre nazioni.
Niente per noi senza di noi!

Elisabetta Iannelli
Global Cancer Ambassador per l'Italia
American Cancer Society