Il Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”, giunge quest’anno alla XIII edizione. L’edizione 2020 è organizzata da UCIIM, in collaborazione con la Fondazione Ghirotti Onlus, la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e l’Associazione “Attilio Romanini” Onlus.
Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, sollecitando la riflessione e la creatività, nella consapevolezza che anche nelle situazioni di disagio si possono indicare strategie per il sollievo dal dolore fisico, psicologico e spirituale del malato.
La Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus destina un premio di 500 euro per la sezione Università al migliore elaborato prodotto da uno o più studenti universitari.
Gli elaborati, relativi alla Sezione Università, devo consistere in una ricerca o in una narrazione su:
- ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana, finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
- testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate.
In entrambi i casi il testo prodotto può essere arricchito da immagini e testimonianze.
Non devono superare le 10 pagine A4 scritte con carattere Times New Roman 12.
Gli elaborati possono essere individuali o di gruppo. E’ consentito partecipare al concorso con un solo elaborato per studente universitario o per gruppo.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2020, a:
UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori
Via Crescenzio, 25 – 00193 Roma
La cerimonia di premiazione del Concorso “Un ospedale con più Sollievo” si svolgerà all’interno della XIX Giornata Nazionale del Sollievo a Roma, presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” domenica 31 maggio 2020.
I premi e le targhe si ritirano personalmente durante l’evento. La mancata presenza dei vincitori alla cerimonia di premiazione comporta l’esclusione dal premio.