GO2 Foundation for Lung Cancer è nata nel 2019 dalla fusione di due grandi organizzazioni no profit entrambe dedicate alla comunità statunitense dei malati di cancro del polmone. Con la loro unione, la Bonnie J. Addario Lung Cancer Foundation (ALCF) e la Lung Cancer Alliance (LCA) hanno raddoppiato il loro già vastissimo seguito e totalizzato oltre 30 anni di esperienza sul campo.

GO2 Foundation è un sodalizio, fondato da pazienti e sopravvissuti, caregiver e patient’s advocate, che mira a estendere e migliorare la vita delle persone malate di cancro ai polmoni, e a prevenire la malattia in quelle a rischio di ammalarsi. Fra le innumerevoli attività di supporto ed assistenza ai malati, la GO2 ha pubblicato un libro per il paziente, NAVIGATING LUNG CANCER, che in italiano potremmo tradurre “Orientarsi nel Cancro del Polmone.” Si tratta di una risorsa completa e aggiornata che include preziose informazioni sulla malattia in generale, sulla diagnosi, sugli specialisti coinvolti nella cura, sui test necessari per impostare una corretta terapia, sui trattamenti autorizzati e quelli ancora sperimentali, su come funzionano gli studi clinici e tanto altro ancora.

navigation lung cancerALCASE Italia ringrazia di cuore la GO2 Foundation for Lung Cancer che le ha ufficialmente concesso l’autorizzazione a tradurre il manuale per poterlo condividere con la comunità di malati di cancro al polmone in Italia.


Da oggi, ogni malato ed ogni caregiver del nostro paese sarà costantemente aiutato, durante l’intero iter diagnostico e di cura, anche dalla disponibilità della versione italiana di Navigating Lung Cancer, che è già consultabile e scaricabile liberamente dal web. Perché le informazioni e le domande che tutti vorrebbero porre al proprio team sanitario sono le stesse, ovunque nel mondo, e la conoscenza della malattia di cui si soffre è fondamentale per ottenere cure migliori.

Come dice la stessa Bonny D’Addario, ex-malata, co-autrice del libro e co-fondatrice di G2 Foundation …

“Educated and empowered patients do much better”
(I pazienti istruiti e responsabilizzati vanno molto meglio)
-Bonnie J. Addario, survivor

 

Link al PDF scaricabile della traduzione: NAVIGATING LUNG CANCER, versione italiana

 

Pin It