Grazie alla sensibilità dei Sindaci del Comune di Ronco ScriviaROSA OLIVERI e Busalla LORIS MAIERON il TOUR “PERCORSI DI PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA PER LA SALUTE DEL SENO” ha preso il via in VALLESCRIVIA.
Una lodevole iniziativa della ASL3 Genovese che si prefigge lo scopo di fornire a tutti i cittadini un quadro completo della prevenzione, screening, cura, riabilitazione fisica e psicologica, ma soprattutto dell’esistenza sul territorio ASL3 Genovese di una BREAST UNIT.
Per la ns. OdV l’occasione per presentare l’avvio operativo della “BANCA DEL CAPEZZOLO”
L'IMPORTANZA DEL LAVORO DI SQUADRA SI CONCRETIZZA NEL CONCETTO STESSO DI “BREAST UNIT” LADDOVE LA DONNA VIENE PRESA IN CARICO NON DA UN SINGOLO SPECIALISTA. MA DA UN TEAM INTERDISCIPLINARE ED AFFIATATO CHE SEGUE L’INTERO PERCORSO DALLO SCREENING PERIODICO FINO ALL’EVENTUALE DIAGNOSI e, se la stessa è malauguratamente confermata, AL TRATTAMENTO ED ALLE CURE POST OPERATORIE FINO AL COMP0LETAMENTO DEL PERCORSO RIABILITATIVO.
Infatti la Breast Unit vede al suo interno competenze di DIAGNOSTICA, CHOIRUGIA SENOLOGIA E PLASTICA, ONCOLOGIA MEDIA E RADIOTERAPIA, SUPPORTO PSICOLOGICO E RIABILITATIVO.
L’approccio metodologico del lavoro in team diminuisce altresì il rischio di errata diagnosi o sottovalutazione degli esami di screening, laddove gli esami sono refertati in modo indipendente da almeno 2 radiologi e, in caso di pare discordanti, da un terzo medico.
Conseguentemente vengono individuati gli approfondimenti diagnostici eventuali necessari, piuttosto della riduzione della periodicità degli interventi di ripetizione dei controlli.
Il supporto offerto dalla ns. Associazione con la messa a disposizione di PROTESI ESTETICHE, utilizzabili per ripristinare l’aspetto fisico a seguito dell’asportazione del complesso aureolare, nel percorso di cure e contribuire a supportare così anche sotto il profilo psicologico il l’accettazione delle trasformazioni indotte dalle cure.
IL VIDEO DELL'EVENTO https://youtu.be/BZ00uoqE0r4
Il percorso LA VIEN EN ROSE della ASL3 è invece ricolto al trattamento delle URGENZE laddove con le metodiche quali l’AUTOPALPAZIONE una donna rilevi l’insorgenza di qualcosa di sospetto od accusi altre sintomatologie.
VIDEOISTRUZIONE SERVIZIO "LA VIE EN ROSE"
Nel corso del dibattito finale il dott. Sergio Agosti che ha condotto la serata in qualità di vice-Sindaco del Comune di Ronco Scrivia e Consigliere @ARCA LIGURIA https://www.arcaliguria.it/ ha introdotto le tematiche della cardioncologia e della medicina di genere, su cui clinica e ricerca dovranno sicuramente misurarsi per assicurare il progresso scientifico e la disponibilità di protocolli di cura sempre più efficaci.
Come ricordato dai relatori la PREVENZIONE con l’adozione di STILI DI VITA SANI e la pratica di ATTIVITA’ SPORTIVE deve rimanere al PRIMO POSTO per tutti noi.