È giunto alla XIV edizione il Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”.
L’edizione 2023 è promossa e sostenuta da: Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l’Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori, la Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus, l’Associazione Attilio Romanini, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, sollecitando la riflessione e la creatività, nella consapevolezza che anche nelle situazioni di disagio si possono indicare strategie sia che si tratti di un sollievo individuale: fisico, psico-emozionale, spirituale – come nelle malattie gravi o in fase avanzata; sia collettivo: sociale, culturale, civile.
La Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus destina un premio di 500 euro per la sezione Università al migliore elaborato prodotto da uno o più studenti universitari.
Gli elaborati, relativi alla Sezione Università, deve consistere in una ricerca o in una narrazione su:
- ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana, finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
- testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate.
In entrambi i casi il testo prodotto può essere arricchito da immagini e testimonianze.
Non devono superare le 10 pagine A4 scritte con carattere Times New Roman 12.
Gli elaborati possono essere individuali o di gruppo. È consentito partecipare al concorso con un solo elaborato per studente universitario o per gruppo.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 aprile 2023, a: UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Via Crescenzio, 25 – 00193 Roma.
La cerimonia di premiazione del Concorso “Un ospedale con più Sollievo” si svolgerà all’interno della XXII Giornata del Sollievo a Roma, presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” domenica 28 maggio 2023.