Nel seminari organizzato dal prof. Andrea DE CENSI presso E.O. Galliera, presenti i vertici regionai della Sanità, si è discusso dei modelli della sanità del futuro, che vuole essere SOSTENIBILE, ma al tempo stesso deve restituire DIGNITA' E QUALITA' DI VITA  AL PAZIENTE ED AI CAREGIVER.

Una organizzazione capillare sul territorio, che integri sinergicamente tutte le risorse disponibili, ma al tempo assegni una nuova dimensione al PERSONALE INFERMIERISTICO , sempre più specializzato ed in possesso delle competenze necessarie  alla esecuzione delle indagini diagnostiche e la somministrazione di cure a casa del paziente oncologico.

Una figura emergente è quella della INFERMIERA DI COMUNITA' che operando a stretto contatto e collaborando con il MMG potrà essere un supporto fondamentale a 360° per i nuclei familiari.

In questo contesto un ruolo importante troveranno anche le ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI ONCOLOGICI grazie all'azione di infromazione, supporto, presenza sul territria e capacità di creare rete fra le diverse realtà, facendosi portavoce ed interpreti dei bisogni dei Pazienti oncologici e loro caregiver.

Come emerso ne dibattito fnale SARA' FONDAMENTALE CHE TUTTE LE FIGURE CHE RUOTANO ATTORNO AL MALATO ONCOLOGICO IMPARINO A COLLABORARE FRA LORO.

La formazione dei nuovi medicied infermieri dovrà quindi tener conto anche e coltivare le SOFT SKILL, quali la capacità di comunicazione, l'approccio managerailae ed il lavoro in team.

Per chi fosse inetressato  interventi  disponibili sulla ns. pagina You Tube 

https://www.associazionewecare.org/fotogallery/il-ns-canale-you-tube/

Alcuni ricordi della gionata

POST LINKEDIN piccola

 

 

 

Pin It