COMUNICATO STAMPA
XIV CONGRESSO NAZIONALE A.I.STOM.


Nella splendida cornice dell’Auditorium San Nicolò, a Chioggia (VE), si è concluso con successo il XIV Congresso Nazionale AISTOM
che si è svolto il 3 e 4 novembre 2023
L’AISTOM da 50anni è accanto ai pazienti oncologici (tumore al colon retto) e non


La sessualità, la riabilitazione, le barriere architettoniche, il reinserimento sociale, i diritti dello stomizzato, i LEA ed i PDTA (percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali) sono state le tematiche oggetto di dibattito nei due giorni.


Per l’occasione è stato presentato dal prof. Giuseppe Dodi (past president Aistom) il primo “Libro Bianco sulle Stomie”, un’opera colossale di oltre 600 pagine, ricca di contenuti innovativi sotto ogni aspetto, a partire dai bisogni riabilitativi delle persone stomizzate, per giungere a quelli sessuali e sulla tutela dei diritti. Il Libro è a diffusione gratuita.
Ad aprire i lavori della prima giornata è stato il sindaco di Chioggia, il dr. Mauro Armelao, a seguire l’intervento dell’Assessore regionale alla sanità, la dr.ssa Manuela Lanzarin, è poi intervenuta Francesca Donà (consigliera Comune di Chioggia), il dottor Claudio Albertin (primario medicina fisica presso ospedale di Chioggia) e il dottor Salvatore Ramuscello (primario chirurgia all’Ospedale di Chioggia).
Presente all’apertura la Presidente Nazionale dell’AISTOM, la Professoressa Marcella Marletta, il Segretario
nazionale Cav. Francesco Diomede, la responsabile della formazione dottoressa Maria De Pasquale e i presidenti regionali AISTOM

aistom.png

 

Segreteria: Viale Orazio Flacco, 24 – 70124 Bari – Tel. 080.5093389 – Fax 080.5619181
C.F.: 07045820151 – P. IVA: 05654580728 – Prefettura di Bari Reg. P.G. 113/P
http://www.aistom.org – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.