il 4 Dicembre 2023 è stato rinnovato il direttivo di FAVO Puglia.

Sono stati eletti: Nicola Mariano, presidente Calcit di Andria, come Coordinatore regionale, Marcello Stefani’ FINCoPP Bari, come vice coordinatore, tra i consiglieri: Rosanna Galantucci (Una Stanza per un Sorriso), Nicola Signorile (La Bottega del Sorriso), Maria De Pasquale,(AISTOM) e Antonella Daloiso, (Associazione Gabriel, odv per l’umanizzazione delle cure in oncologia)
Ad Antonella Daloiso, giornalista, è stato conferito anche l’incarico di coordinatrice di Favo Donna Puglia. Il report 2022 indica 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. Nelle classifiche, i tumori più frequenti per il sesso femminile, vedono al primo posto quello della mammella che costituisce attualmente quasi il 30% di tutte le diagnosi tumorali; al secondo posto c'è il tumore del colon-retto, seguito da quelli del polmone, dello stomaco e dal tumore del corpo dell’utero.
Numeri importanti che hanno portato a riflettere sulla necessità di cure sempre più mirate e di una medicina che tenga conto del genere.
Un percorso che la Puglia ha intrapreso gia’ da tempo, anche se c’è ancora molta strada da fare. Un cordinamento regionale al femminile, quale è FAVO Donna, può offrire un utile contributo fattivo e di idee per perseguire questi obiettivi. FAVO DONNA, infatti, si prefigge di agire in tutte le sedi istituzionali.