Gli oltre 180 partecipanti al "CIMENTO DELLA VALLESCRIVIA E DINTORNI", e le liberalità dei volontari WeCare, hanno consentito la donazione alla S.C. Oncologia Medica dell' E.O. Galliera di Genova di 2 CASCHI REFRIGERATI necessari al trattamento criogenico per prevenire la caduta dei capelli durante alcuni trattamenti chemioterapici.
La scelta della donazione rientra in un percorso di assistenza alla Paziente che deve affrontare le conseguenze e gli effetti collaterali delle cure oncologiche come ad es. proprio la caduta dei capelli, su cui la ns. Associazione è impegnata con iniiative di sostegno e sensibiizzazione.
IL PERCORSO DI SUPPORTO RACCONTATO DAI PROTAGONISTI
La consegna della maglia del cimento ai partecipanti è stata altresì l'occasione per un incontro con la cittadinanza in cui parlare di prevenzione e stili di vita sana.
E' stata la dott.ssa IRENE BRIATA, nutrizionsta impegnata nella ricerca sugli aspetti dell'alimentazione quale fattore coadiuvante per l'aumento dellì'efficacia delle cure oncologiche, a illustrare l'importanza di un corretta regime alimentare e di uno stie di vita sano nella prevenzione delle malattie e patoogie più comuni, per un invecchiamento attivo che consenta a tutti di godere appieno dell'aumentata aspetattiva di vita e riduca al contempo i costi sociali.
La partecipata presenza al convegno è la dimostrazione dell'importanza che comunità scientifica, Enti ed Associazioni si impegnino quotidianamente nella divulgazione e sensibilizzazione della polpolazione sui temi della salute così da creare una comune cultura della prevenzione efficace a 360°.