Un'idea che parte da lontano, da quando il Comune di Genova nel lontano ottobre 2022 provò ad avvia un'inniziativa per mettere insieme le Associazioni di Categoria ed il Volontariato per realizzare un unico servizio di raccolta dei capelli e delle parrucche.
Noi ci mettemmo subito a disposizione con il consueto entusiamo e convinti dell'importanza di fare rete.
L'avvio dei lavori da parte del Comune di Genova
All'epoca non si andò da nessuna parte, ma grazie alla tenacia di CNA Genova, We Care e della Banca dei Capelli a gennaio 2024 il progetto prende corpo e fin da subito sono molti gli hair stylist ed i saloni che aderiscono all'iniziativa e espongono la vetrofania creata per l'occasione
La raccolta va avanti e cominciano ad arrivare i primi risultati con le parrucche inviate dalla Banca dei capelli e subito inserite sul catalogo ON LINE di We care
LA BANCA DELLE PARRUCCHE E' ON LINE SUL SITO WE CARE
dove le stesse sono messe a disposizione di chi ne abbia bisogno, anche se si trova fuori Genova.
Il progetto nasce con l'obbiettivo sensibilizzare e coinvolgere tutti sui temi della prevenzione e dell'aiuto alle pazienti oncologiche, prevedendo momenti di informazione e formazione degli addetti ai lavori il primo dei quali si è da poco svolto presso la sede di CNA Genova di cui vi condividiamo il video.
WE CARE E CNA INCONTRANO GLI HAIR STYLIST
Con l'occasione viene rilanciata l'idea di realizzare la "FEDERAZIONE DEI CAPELLI E DELLA PARRUCCA" dove tutte le associazioni di categoria e di volontariato che svolgono questa attività possono portare il proprio contributo.
L'idea di base è semplice, ciascuno, continuando a gestire localmente la parrucche in dotazione, le mette a disposizione degli altri anche su un sito comune dove le pazienti oncologiche possono sceglierle e farsele spedire gratuitament, piuttoste che venire a conoscenza di dove rivolgersi per poterle ritirare di persona possibilmente vicino al proprio luogo di residenza.
In quest'ottica proprio F.A.V.O può diventare il soggetto capofila stipulando accordi non più localmente come accaduto a Genova, ma a livello nazionale, facilitando così l'attività alle Associazioni che operano sul territorio.
Analogamente il realizzare un unico centro di raccolta consentirebeb la massima tracciabilità e trasparenza all'attività di conferimento, con garanzia della destinazione finale e buon fine della stessa.
Naturalmente questa è solo l'idea da cui partire per confrontarci tutti insieme.
Non è sicuramente un progetto semplice e che richiederà un grande lavoro sia livello organizzativo che regolamentare, ma se riusciremo a portato a compimento, sarà di grande aiuto per tutte le associazioni, ma soprattutto per le pazienti oncologiche.
NELLE MORE DELL'AVVIO DEI LAVORI RIVOLGIAMO COMUNQUE UN APPELLO A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI ADERIRE AL NS. PROGETTO ED AIUTARCI A COSTRUIRE UN PROGETTO PILOTA CHE POI POTRA DARE IL VIA ALLO SVILUPPO A LIVELLO NAZIONALE DELL'INIZIATIVA
Per aderire al progetto o semplicemente per approfondire la tematica potete contattare il ns. Consigliere Delegato Gianfranco PEIRETTI al 3357262615, anche via whatsapp, o mandarci una mail a
Nel frattempo visitate il ns. sito
troverete le attività svolte ed il percorso che ci ha portato fino a qui grazie a tanti meravigliosi compagni di viaggio chre ciganno aiutato e sostenuto passo dopo passo..
RINGRAZIAMO FIN D'ORA CHI CREDERA' IN NOI E CI DARA' FIDUCIA UNENDOSI AL PROGETTO PER FARLO DIVENTARE IL PROGETTO DI TUTTI