Con la collaborazione di WECARE i comuni di Arquata Srivia, Busalla, Casella, Ronco Scrivia, Serra Riccò hanno dato il via al ciclo di incontri di "VALLESCRIVIA Ben ESSERE", dando continuità ed ampliando l'esperienza avviata e portata avanti dal Dorr. Sergio AGOSTI, cardiologo e vice sindaco del Comune di Ronco Scrivia negli anni scorsi
Un format collaudato che riesce a coinvolgere icittadini e diffondere la cultura della prevenzione, promuovendo gli stili di vita sana, l'attività fisica, la cura dell'alimentazione e le campagne di screening, con un proramma che già nel 2024 affronta diverse tematiche.
Oltre a costituire un momento di informazione e confronto, gi incontri sono anche l'incubatore per raccolgiere idee e proposte, avviando nuovi progetti. Così è stato per l'ultima conferenza svoltasi ad Arquata Scrivia "UN OTTOBRE ROSA CHE DURI TUTTO L’ANNO: LA PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA MAMMELLA”, laddove si è condiviso l'iniziativa del "CUSCINO DEL CUORE"
We Care presenta il Cuscino del Cuore"
L'inziativa, creata per rendere disponibile alle pazienti operate di tumore alla mammella con interessamento del cavo ascellare un presidio in grado di ridurre la formazione di edemi al braccio grazie ad una azione linfodrenante, voleva essere anche un'occasione per consentire a chi lo volesse di rendersi utile.
Una iniziativa nata per essere condivisa rendendo disponibili a tutti gli strumenti per realizzare un CUSCINO DEL CUORE.
IL PROGETTO ILCUORE DI CUSCINO : TUTORIAL E CARTAMODELLO
Così hanno fatto le amiche della "CROCE VERDE DI VILLALVERNIA" che hanno avuto l'idea di coinvolgere ltre alle mamme ed alle nonne, anche i bambini nel confezionamento dei cuscini così da rendere quello che per loro può essere un divertimento, in un primo momento di conoscenza di tematiche con cui potranno purtroppo imbattersi nel loro futuro,
Si è creato così un nuovo format che sicuramente sarà preso come spunto ed adottato dalle altre realtà del territorio creand così quella condivisione e spirito di collaborazione che deve essere la vera forza ed il valore fondante del volontriato.