Un comunicato stampa non cambia il corso della storia, ma può servire a richiamare l'attenzione sui progetti che contribuiscono al miglioramento della qualità delle cure e dei livelli assitenziali dei pazienti oncologici e non solo, ma sono bloccati da anni da ricorsi ed iniziative contrarie tese a vanificarne la realizzazione.
E' il caso dell'E.O. Galliera, storico nosocomio di Genova, nato per volontà della Duchessa Maria Brignole Sale nel 1888, realizzato su progetto concepito dall'Ing. Cesare Parodi utilizzando il modello a padiglioni, ispirato agli ospedali Lariboisière di Parigi e Saint Thomas di Londra. La disposizione dei sette padiglioni a "ventaglio" lungo una galleria curva non è solo una soluzione pratica per l'illuminazione e la ventilazione, ma anche una scelta estetica che conferisce all’edificio una forma distintiva e dinamica, esempio preminente di architettura ospedaliera dell'Ottocento, oggi però non più funzionale alle moderne esigenze di cura
Per questo è stato sviluppato il progetto del nuovo ospedale progettato a “misura di persona” per confermare il suo ruolo di Ospedale di alta specializzazione e di rilievo nazionale con particolare vocazione all'attività chirurgica ed inoltre si propone come punto di riferimento regionale per la gestione dell’invecchiamento e della fragilità, una nuova struttura ospedaliera idonea alla realizzazione di un sistema organizzativo basato sulla centralità del malato.
https://www.galliera.it/lospedale/lospedale/il-nuovo-ospedale/il-nuovo-galliera
PURTROPPO, NONOSTANTE LA DISPONIBILITA' DEI FONDI NECESSARI, AD OGGI I LAVORI NON SONO ANCORA INIZIATI
Per questo le Associazioni di Volontariato, tutte insieme, hanno voluto dare voce ai pazienti, ma anche a tutti gli operatori sanitari, dai medici alle infermieri, che con la loro dedizione riescono comunque ad assicurare,adeguati livelli di cura. pur costrtti a lavorare e convivere con situazioni di oggettiva difficoltà.
Auspichiamo che la massima diffusione della ns. comunicazione aiuti ad evitare che cali l'oblio su un prgetto così importante ed in grado di dare un volto nuovo all'assistenza ospedaliera genovese mantenendo nel tempo la vocazione diaccoglienza ed umanità che da sempre contraddistingue l'opera dell'E.O. Galliera.