Gli obiettivi del percorso di Medical Coaching
- Migliorare la qualità di vita attraverso l’esplorazione delle proprie risorse e potenzialità, facendo leva sulle proprie capacità.
- Sensibilizzare e affiancare parenti/caregiver nelle problematiche che incontrano nella gestione del quotidiano con il loro familiare.
- Trovare metodi e strumenti attraverso i quali la Paziente raggiunga l’idonea consapevolezza nelle relazioni con il medico e la terapia.
Il percorso, si svolgerà ONLINE grazie a un sistema di videoconferenza di semplice utilizzo su PC, Tablet o smartphone e inizia con un colloquio conoscitivo individuale, dove viene presentata la metodologia del coaching.
A seguire, due ulteriori sessioni individuali di approfondimento e sei incontri di gruppo nell’arco di tre mesi, uno ogni 15 giorni collegandosi comodamente dalla propria abitazione.
Completa il Servizio un affiancamento individuale di durata annuale denominato Coaching Time, rivolto a tutti i partecipanti al percorso stesso.
Scopo del percorso di Medical Coaching
- Incrementare la propria indipendenza
- Ottenere un maggiore controllo su se stessi e sulla terapia
- Adottare nuovi comportamenti
- Mantenerli in modo duraturo e sostenibile
- Riprendere una vita pienamente attiva, sia in ambito familiare e lavorativo
- Migliorare le relazioni interpersonali
- Rendere più efficace il rapporto con i familiari, con Medici e con il personale sanitario
- Fornire alle Paziente strumenti specifici per affrontare ostacoli e difficoltà
- Incrementare il proprio benessere
Chi è il Medical Coaching?
È l’alleato della Paziente nel lavoro di ottimizzazione delle relazioni con i parenti e i medici, lungo il percorso di assunzione di consapevolezza e di responsabilità durante il decorso della patologia. L’attività di Medical Coaching è svolta da professionisti qualificati e affianca pazienti e famiglie durante il percorso terapeutico. Non si occupa di aspetti medici né psicologici, ma di tutto ciò che ruota attorno alle problematiche generate dalla presenza della malattia.
www.fondazionequattropani.org