Associazione I.R.I.S. - InsiemeRitroviamoIlSenso ODV

Associazione I.R.I.S. - InsiemeRitroviamoIlSenso ODV

Che cos’è/chi siamo
L’Associazione I.R.I.S. ONLUS InsiemeRitroviamoIlSenso è una associazione di volontariato che opera nell’ambito dell’oncologia e delle cure palliative al fine di preservare la qualità di vita del paziente e il benessere del sistema familiare.
Breve storia
L’Associazione I.R.I.S. ONLUS – InsiemeRitroviamoIlSenso nasce il 25 giugno 2009 a seguito di una iniziativa di un gruppo di persone, pazienti, familiari e personale sanitario,  che hanno ritenuto necessario creare una nuova associazione sul territorio novese per garantire la presenza di volontari dedicati all'assistenza diretta e indiretta ai pazienti oncologici e alla loro famiglia. I Volontari che operano attivamente nei progetti dell'Associazione sono stati debitamente formati attraverso uno specifico Corso di Formazione e ricevono una supervisione mensile da parte della psicologa.
Cosa fa: sintesi statuto/attività associazione
Dallo Statuto dell'Associazione - Articolo 2
L'associazione che e' apolitica e non ha fini di lucro, ispirandosi ai principi della solidarieta' umana, si prefigge come scopo la promozione informativa ed il sostegno morale, tecnico e materiale dei malati di neoplasie e delle loro famiglie.
In particolare, per la realizzazione degli scopi prefissi e nell'intento di agire a favore di tutta la collettivita', l'Associazione si propone di:
-    Fornire sostegno psicologico ai pazienti oncologici ed ai loro familiari;
-    Mettere a disposizione i mezzi ed il personale dell'associazione nell'organizzazione e nella gestione di servizi ed attivita' al fine di aiutare il paziente e la famiglia sua nello svolgimento di atti quotidiani sia per promuovere attivita' per la raccolta di fondi per l'acquisto di attrezzature specifiche (indicate dal comitato Tecnico) utili al miglioramento della qualita' della vita dei pazienti ed eventuale sostegno economico a quelli in ocndizioni di necessita'.
-    Fornire sostegno nel percorso della malattia qualora si richiedano interventi particolari come l'accompagnamento a visite o il trasporto per trattamenti.
-    Fare quant'altro non espressamente indicato ma utile al raggiungimento degli  scopi prefissi secondo le modalita' espresse ed indicate dal regolamento operativo dell'associazione.
-    Promuovere attivita' di tipo culturale inerente allo scopo sociale.

Assistenza domiciliare, Assistenza ospedaliera, Assistenza sociale
Associazione I.R.I.S. - InsiemeRitroviamoIlSenso ODV
Via Papa Giovanni XXIII, 1
15067
Novi Ligure
Alessandria
Piemonte
3456307483
...