CEAV - Cancro e Assistenza Volontaria

CEAV - Cancro e Assistenza Volontaria

La CEAV - Cancro e Assistenza Volontaria - è un'associazione di volontariato che svolge a Padova dal 1989 un'attività organizzata di assistenza, personale e gratuita, a favore di coloro che stanno vivendo l'esperienza della malattia oncologica, siano essi pazienti o familiari.
Ciò nella convinzione che i malati oncologici abbiano particolari bisogni di assistenza e di condivisione umana, esigenza questa che va oltre la cura e che non sempre viene espressa.

L'associazione non garantisce un'assistenza medica o infermieristica, ma umana, che si concretizza in un aiuto psico-sociale al paziente e alla sua famiglia, come espressione del valore della relazione e della condivisione con l'altro, ponendo al centro del proprio operare la persona nella sua dignità, nella sua integrità, nel contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali in cui vive.

L’Associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato con il n. PD 0090 e nel Registro del Comune di Padova al n. 160 e della Provincia di Padova, come pure nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Comune di Abano Terme. Gode di Personalità Giuridica con decreto N. 95/4103 del 3 ottobre 2001 che comporta l’iscrizione della Associazione nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche (con effetto costitutivo) an n. 52.

La Storia

La Ceav è nata in seguito ad un corso di formazione per volontari all’assistenza al malato neoplastico organizzato quale “service” nell’anno ’88-89, dal Lions Club “Gaspara Stampa” di Abano Terme. L’anno successivo, volontari medici dell’Azienda Ospedaliere e soci del Lions, hanno costituito l’Associazione.
La prima attività di assistenza è iniziata presso la Divisione di Radioterapia. Successivamente, nel 1994, è stata estesa anche al domicilio dei pazienti residenti nel territorio dell’ULSS 16. Nel tempo le attività di assistenza sono state estese all’Hospice “Casa di cure e sollievo Paolo VI” e ad un servizio di accoglienza presso gli Ambulatori di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

L’Associazione è stata presente a vari convegni, tavole rotonde, riunioni sempre inerenti il Volontariato e l’assistenza. Ha partecipato a varie iniziative promosse dalla Consulta del Volontariato e dal Centro Servizi del Volontariato della Provincia di Padova.
Oltre agli annuali corsi di formazione per volontari, in collaborazione con l’ULSS 16 ed il finanziamento del Centro Servizi del Volontariato sono stati sostenuti progetti per lo svolgimento di corsi di base ed avanzati per gli operatori dell’Equipe di Cure Palliative domiciliari. L’Associazione ha organizzato inoltre molte conferenze in diversi Quartieri di Padova con tematiche riguardanti la malattia oncologica.

 

Il Presidente
Maria Grazia Scanferla Calzavara

Assistenza domiciliare, Assistenza ospedaliera, Assistenza sociale, Psiconcologia
CEAV - Cancro e Assistenza Volontaria
Via Marzolo 15/B
35131
Padova
Padova
Veneto
49776860
49776731
...
92045150288