Associazione Mela-Vivo - Melanoma Vivere Coraggiosamente

Associazione Mela-Vivo - Melanoma Vivere Coraggiosamente

L'associazione nasce dall'incontro,su un gruppo Facebook, di persone che condividono la stessa forza e la stessa voglia di combattere contro il melanoma.
L'unione ha fatto crescere il coraggio e l'amore per la vita, tanto da desiderare di aiutare tutti i pazienti con melanoma donando loro milioni di sorrisi.

La principale attività svolta dall'Associazione è quella di supportare e aiutare i parenti e i pazienti oncologici affetti da melanoma. Nel mese di luglio del 2016, abbiamo creato un gruppo di supporto a livello nazionale, tramite Facebook, gestito dai membri del consiglio direttivo dell'attuale associazione e da diversi volontari. Ad oggi l’associazione è composta da circa 665 membri che purtroppo sono in costante crescita.
“Melanoma: vivere coraggiosamente”, è un gruppo chiuso, ed è rivolto a pazienti e ai loro parenti, ma vi si può accedere liberamente facendone richiesta. Può far parte del gruppo, chi abbia avuto già una diagnosi e che si trovi a lottare contro il Melanoma, ma anche medici o volontari ed esperti in vari settori.
E' stato il gruppo stesso a spingere affinché si creasse l’Associazione “Mela-Vivo”, al fine di dare voce a loro e alla loro voglia di lottare, ma soprattutto per non sentirsi più soli.
I pazienti, a nostro giudizio, hanno bisogno di essere circondati da persone positive. Hanno bisogno di essere incoraggiati, entrare in contatto con altri pazienti con la stessa patologia. Cercano insistentemente notizie su farmaci, problematiche dovute all'intervento e vogliono condividere sensazioni e paure. Altri pazienti reagiscono attivandosi verso esperienze assurde affidandosi a diete e comportamenti che aggravano la patologia o creano false illusioni.
L'associazione si propone come obiettivo, non solo quello dell’informazione a fini di prevenzione, ma anche di supporto, generalmente offerto in modo esaustivo anche da altre Associazioni, e quello di dialogare con domande e risposte alle continue richieste di aiuto. Molti pazienti non trovano risposta in tempi brevi alle loro domande rivolte in campo nazionale.
In questi mesi abbiamo contattato medici, oncologi, biologo nutrizionisti oncologi, fisioterapisti esperti nel linfedema post operatorio, oncologi integrativi, specialisti nella terapia del dolore, psiconcologi. Alcuni, a loro volta, si sono messi in contatto con altri medici specialisti per poter aiutare le persone facente parte del Gruppo.
Siamo riusciti in questi mesi, nel nostro piccolo, anche a finanziare a pazienti, con i pochi fondi a nostra disposizione, alcune visite specialistiche e l'acquisto di farmaci non rimborsabili dal S.S.N.

Associazione Mela-Vivo - Melanoma Vivere Coraggiosamente
Viale Maria 99
57
Fiumicino - Maccarese
Roma
Lazio
3201524603
...
97930740580