Fondazione Soleterre

Fondazione Soleterre

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l'applicazione del diritto alal salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e al promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo. 

Il programma internazionale per l'Oncologia Pediatrica di Soleterre è nato nel 2010 per difendere il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati di cancro. Si tratta di un intervento complesso e multidisciplinare (realizzato in Ucraian, Italia, Costa D'Avorio, Marocco e Uganda) che ha il primario obiettivo di alzare i tassi di sopravvivenza nei paesi in via di sviluppo - agendo sui fattori che determinano l'accesso alle cure e la qualità delle stesse - e garantire cure di qualità in Italia. Nell'ottica di agire sui diversi determinanti del cancro, il PIOP prevede sette aree di intervento (educazione alla salute, diagnosi precoce, cure mediche, sostegno psico-socio-educativo, accoglienza, networking, sensibilizzazione e advocacy) all'interno delle quali sono contenute azioni specifiche. Aree e azioni vengono stabilite in base alle necessità e alle peculiarità del Paese, in modo da incidere sulle specifiche carenze di ognuno.

In Italia, Soleterre collabora con il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico S. Matteo di Pavia dove sostiene una serie di servizi tra cui: supporto psicologico continuativo per pazienti, genitori, personale medico-sanitario, volontari; sostegno e vicinanza alle famiglie dei pazienti attraverso il lavoro dei volontari e il supporto diretto di alcune delle spese affrontate; realizzazione di materiali di sensibilizzazione; supporto alle attività di ricerca della Cell Factory. Da aprile 2019 Soleterre collabora anche con il reparto di oncologia pediatrica presso l'OSpedale SS. Annunziata di Taranto per fornire supporto psicologico, in partnership con l'associazione S.I.M.BA Onlus.

Assistenza ospedaliera, Assistenza sociale, Formazione per volontari, Psiconcologia, Altro
Fondazione Soleterre
via Montale 19/21
20090
OPERA
Milano
Lombardia
0257609307
0273965015
800904181
3290566574
...
97329310151