Aquattromani

Aquattromani

Aquattromani è un’associazione di volontariato nata nel 2011 dall’iniziativa di un gruppo di pazienti del reparto di Immunoterapia oncologica del policlinico Le Scotte di Siena. Perseguiamo finalità esclusivamente di utilità sociale in favore dei malati oncologici e dei loro familiari, con attività di volontariato, eventuali sussidi economici per i pazienti poco abbienti, solidarietà, assistenza psicologica e beneficienza.

La nostra associazione ha quindi come finalità obbiettivi importanti ma non irraggiungibili come:

  • La raccolta di fondi da destinarsi alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e/o terapie nella lotta contro i tumori del sistema immunitario;
  • Costituire borse di studio destinate a strutture mediche e/o studenti meritevoli per la loro attività di studio e ricerca nelle malattie oncologiche del sistema immunitario;
  • Organizzare eventi e/o manifestazioni per informativa e sensibilizzazione sulla necessità di aiuti alla ricerca; difesa dei diritti del malato oncologico;
  • Raccogliere fondi e donazioni per supportare il Reparto nell’acquisto di materiali, dispositivi medicali e strumentazioni varie, utili ai professionisti sanitari impegnati nella lotta quotidiana contro il cancro, ma soprattutto ai pazienti stessi ed alle loro famiglie.

Per noi non è un sogno, ma è un condividere con tutti una realtà difficile da raccontare con la forza di chi ha conosciuto il nemico numero uno del secolo, che diviene spinta a richiedere supporto per il nostro progetto di vita!

Il nostro scopo è migliorare la vita quotidiana dei malati, perché assieme è più facile raggiungere obiettivi comuni.
L’ obiettivo principale è il sostegno alle cure immunologiche e alla loro diffusione e il supporto a tutti quei pazienti che vogliono accedere a tali terapie, con particolare attenzione alle necessità che ruotano intorno all’attività del Reparto di Immunoterapia Oncologica del Policlinico Le Scotte di Siena (sede dove è nata la nostra associazione).
Siamo attivi nella promozione delle terapie immunoncologiche, nella diffusione della corretta informazione riguardo alle opportunità che tali terapie offrono, con l’obiettivo di portare a conoscenza del maggior numero possibile di malati, familiari e operatori del settore sanitario, le possibili strategie di cura per patologie oncologiche a volte ritenute a torto come non trattabili.
Aiutiamo attivamente, nel limite delle nostre possibilità, coloro che hanno difficoltà nell’accedere a queste nuove opportunità terapeutiche.

Promuoviamo la formazione di medici e ricercatori per incrementare l’attività clinica e di sperimentazione nell’ambito dell’immunoncologia, con finalità sia terapeutiche sia di prevenzione.
Principali attività sostenute:

  • Ascolto dei bisogni dei malati e delle loro famiglie;
  • Monitoraggio sulla qualità delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie del Reparto di Immunoterapia oncologica e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese;
  • Promozione di iniziative a favore dei malati oncologici del Reparto e delle loro famiglie;
  • Collaborazione e coordinamento con analoghe Associazioni distribuite sul territorio nazionale;
  • Raccolta fondi per finanziare la ricerca e le iniziative di Aquattromani;
  • Informazioni sul sito e sui social relative a diagnosi e trattamenti;
  • Divulgazione tramite il sito di notizie inerenti le attività del reparto di Immunoterapia oncologica di Siena;
  • Informazioni mirate per: assistenza psicologica e assistenza sociale.
Assistenza ospedaliera, Formazione per volontari, Psiconcologia, Altro
Aquattromani
C/O Immunoterapia oncologica lotto 1 piano -3, Viale Bracci n°16
Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
53100
Siena
Siena
Toscana
0577586368
...
92057800523
www.aquattromani.it