Ageop Ricerca Odv
Ageop Ricerca Odv nasce nel 1982 come Associazione di Genitori dell’Oncoematologia Pediatrica. La sua sede è all’interno dell’SSD di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola.
Da 40 anni si prende cura dei bambini ammalati di tumore in terapia presso il polo ospedaliero bolognese, centro d'eccellenza, a cui afferiscono piccoli pazienti dal territorio nazionale e internazionale, per trovare possibilità terapeutiche, e quindi di vita, non disponibili nei loro luoghi di provenienza.
Ageop sostiene la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile e accompagna i piccoli pazienti e i genitori dal momento della diagnosi fino alle fasi del “fuori terapia”, con progetti qualificati di Accoglienza, Assistenza, Supporto Psicologico e Riabilitazione Psicosociale.
Ageop Ricerca è un'associazione libera e indipendente, apartitica e non confessionale. Per questi motivi riesce a fornire, attraverso le sue tre case, un'accoglienza indiscriminata senza vincoli di provenienza, religione o stato sociale.
Ageop Ricerca sostiene la Sanità Pubblica, ma non riceve fondi pubblici. L'essere un'associazione trasparente nei suoi bilanci e concreta nei suoi progetti le dà la possibilità di vivere e crescere grazie alla fiducia dei suoi sostenitori.
Ageop Ricerca è una Odv, ossia un’associazione fondata sul volontariato di cui valorizza l’impegno e promuove i valori. È il luogo dove tanti volontari trovano spazio per dedicare il proprio tempo e le proprie competenze, nel valore comune della solidarietà.
Ageop Ricerca è quel luogo dove ogni bambino e la sua cura sono al centro di tutto.
La Mission
Prendersi cura di ogni bambino e ragazzo come persona unica e irripetibile. Offrire un buon tempo di vita ai bambini e ragazzi con cancro e ai loro familiari. In ogni momento. Ovunque, Adesso e in Futuro.
La Vision
Ad ognuno la propria cura: un mondo dove ad ogni bambino e ragazzo malato di cancro sia riconosciuto il diritto alla cura migliore e ad un futuro sereno senza malattia.
Gli obiettivi strategici
Accoglienza
Ogni anno offre accoglienza gratuita nelle sue 3 case a oltre 100 bambini e famiglie. Ad ognuno di loro fornisce gratuitamente alloggio, vitto, giocattoli, trasporti quotidiani verso e dall’ospedale, spesa a domicilio e farmaci.
Assistenza
Ageop si dedica al supporto continuativo di piccoli pazienti e famiglie attraverso le diverse fasi terapeutiche, come progetti di arte-terapia, mediazione, percorsi di terapia riabilitativa e laboratori creativi per i piccoli pazienti e le loro famiglie. L'associazione forma volontari qualificati che stiano al loro fianco con passione e competenza.
Supporto Psicologico
Eroga contratti a 3 psicologi, perché diano sostegno a bambini e famiglie durante la difficile esperienza oncologica.
Ricerca Scientifica
Sostiene la Ricerca Scientifica integrando i servizi della Sanità Pubblica. Eroga, in convenzione con la IRCSS Policlinico di S.Orsola, contratti a 6 medici e 6 biologi ricercatori e contribuisce all’acquisto di macchinari scientifici.
Riabilitazione Psicosociale
Ageop continua a supportare bambini e genitori anche al termine del percorso terapeutico, accompagnandoli nella vista post-ospedalizzata. Con la costante supervisione di counselor e psicologhe, propone gite, vacanze-avventura, laboratori tematici e programmi sportivi. Questi percorsi stimolano i ragazzi a mettere a frutto le proprie capacità, ricostruendo spazi di condivisione e socialità al di fuori dell’ambiente protetto della clinica.