ASSOCIAZIONE NAZIONALE ASSISTENZA PSICOLOGICA AMMALATI CANCRO ODV. (A.N.A.P.A.C.A.).
A.N.A.P.A.C.A. ODV di Pinerolo è un’associazione di volontariato, apolitica e laica, che dal 1989 assiste gratuitamente persone affette da patologie oncologiche e cronico-degenerative, i loro familiari nonché le persone anziane.
A.N.A.P.A.C.A. ODV di Pinerolo è un’associazione senza personalità giuridica, riconosciuta come Organizzazione di Volontariato – ODV -, conformemente alla Carta Costituzionale ed al D.lgs n.117 del 03/07/2017 e ss.mm.ii. ed iscritta al Registro Regionale del Volontariato.
L’Associazione si ispira al pensiero di Erik H. Erikson, psicologo e psicoanalista tedesco naturalizzato statunitense, condensato nella massima: «Esiste un solo tipo di uomo, veramente adulto: è la persona che ha cura di sé, dell’altro e dell’ambiente; in una parola: l’uomo solidale».
ANAPACA si prefigge lo scopo di effettuare:
· Assistenza non sanitaria nei confronti di persone affette da patologie di tipo oncologico e cronico degenerativo e dei loro familiari nonché degli anziani in genere:
· Iniziative di promozione della salute, prevenzione delle malattie e salvaguardia dell’ambiente
I Volontari sono donne e uomini che, avendo fatto proprio il valore della solidarietà umana, hanno scelto di dedicare, in forma totalmente gratuita e disinteressata, una parte del loro tempo libero a chi soffre.
Sono preparati, attraverso un percorso di adeguata formazione, a stare accanto all’ammalato ed alla sua famiglia, accompagnandoli nel difficile percorso della malattia, presso il domicilio o nei luoghi di cura, nel pieno rispetto del Codice deontologico dell’Associazione.
Collaborano con la famiglia, il medico curante e gli operatori socio-sanitari in mansioni non sanitarie, provvedono al disbrigo delle pratiche burocratiche, alla consegna dei medicinali, all’accompagnamento a visite e terapie.
In convenzione con l’ASL TO3, collaborano con UCP (Unità Cure Palliative) e l’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) e sono presenti presso il D.H. di Oncologia e il Centro Stomizzati dell’Ospedale E. Agnelli.
La loro presenza affidabile accanto all’ammalato offre ai familiari una pausa nell’assistenza al congiunto e quindi un momento di sollievo per recuperare i propri spazi personali e le proprie energie, al fine di preservare il proprio equilibrio.
I Volontari A.N.A.P.A.C.A. operano sul territorio del Pinerolese, delle Valli e dei Comuni limitrofi.
I Volontari attivi che non prestano assistenza collaborano nelle attività di segreteria e gestione dell’Associazione, nonché nell’organizzazione di eventi finalizzati alla raccolta fondi ed alle iniziative volte a promuovere la prevenzione primaria nell’ambito del “Progetto Salute e Prevenzione”