Associazione "Compagni di viaggio" Onlus-Ets
L’Associazione “Compagni di Viaggio” si costituisce ONLUS il 21/07/2005, autorizzata dall’Agenzia delle Entrate di Napoli ad operare nel terzo settore in ambito socio-sanitario, su tutto il territorio Nazionale.
Perché Esistiamo
Anna Maria, Lina, Gabriella, Teresa, Fabrizio, i soci fondatori, hanno scelto di essere “compagni in un viaggio”, dopo aver vissuto familiarmente, l’esperienza traumatica e sempre nuova della malattia degenerante.
Chi ha visto sfiorire ogni giorno un po’ di più, la vita di una persona amata, per Cancro, Alzheimer, AIDS, nell’attesa di un trapianto, sa che oltre al dolore per la consapevolezza di un distacco scandito da un cronometro, dovrà attraversare una nuova vita fatta di piccoli e grandi stravolgimenti delle proprie abitudini e povera di emozioni.
Una vita trasferita in una nuova casa: l’ospedale.
La Nostra “MISSION”:
Realizzare un programma generale di:
“Umanizzazione delle strutture sanitarie”.
Trasformare gli ospedali da “luogo di to cure” a “luogo di to CARE”, ovvero di
“Attenzioni” verso se stessi.
Trasformare i processi assistenziali ai cittadini ed ai loro “Care-Giver” dal mero interesse per un organo malato ad una completa ed articolata presa in carico del cittadino affetto da patologia.
Promuovere l’aggregazione di altre associazioni Culturali, Onlus, Non-Profit, al fine di creare un “Net-Work della Solidarietà” .
Affiancare gli operatori sanitari, affinché l’UOMO ritorni ad essere il centro dell’Universo Sanità per una Medicina che sia:
”VerA, BuonA e BellA”.
Il nostro programma di umanizzazione è nato con il primo progetto:
“LANCIA UN’EMOZIONE IN RETE”
e cresce ogni giorno con:
“LIBRUS INFETTANO GLI OSPEDALI”
“UN OSPEDALE AD ARTE”
“MUSIC FOR CARE”….ovvero:musica e libri parlati in corsia
“LA CREATIVITA’ CHE SBALLA”
“S.O.R.R.I.S.O.”
“DOPPIO SOGNO”
“YES I CARE”
Scarica il resoconto dei progetti dell'Associazione, cliccando qui
Per realizzare una grande e profonda trasformazione culturale del nostro modo di intendere la nostra vita quando attraversiamo la malatti.
La nostra mission è e sarà sempre quella di permettere ai cittadini-pazienti ospiti delle strutture sanitarie, ed ai propri familiari, di utilizzare il tempo di degenza libero dagli impegni clinici, in attività ludico-ricreativeed in-“formative” per:
attenuare ansie, sofferenze, paure;
dedicarsi alle proprie passioni, nuove o momentaneamente sopite;
ri-attivare la propria emotività;
accrescere il proprio empowerment,la propria consapevolezza di se, la conoscenza dei propri diritti e la capacità di autotutela;
sviluppare intorno allo strumento di umanizzazione un nuovo modello di relazione medico-paziente.
L’associazione si occupa anche di formazione specifica per volontari e corsi di aggiornamento/master dedicati agli operatori sanitari sulle tematiche relazionali e di comunicazione con i pazienti e con i propri colleghi di lavoro.