Gruppo Assistenza Neoplastici
Il G.N.A. è sorto nel 1988 ad opera di un gruppo di volontari,guidati dall'allora primario chirurgo dell'ospedale di Ostuni, dottor Teodoro GIGANTE, i quali si posero l'obiettivo di tentare di colmare, almeno in parte, due grandi lacune: in primo luogo quella dell'Assistenza domiciliare al paziente neoplastico in fase avanzata e poi quella della prevenzione oncologica.
Dopo 10 anni attività, nel 1998 è stata firmata, con l'allora Direttore Generale della ASL/BR, dr Lagravinese,una convenzione per l'Assistenza Domiciliare Oncologica. La convenzione è stata confermata, rinnovata e migliorata dopo altri 10 anni ad opera del dottor SCODITTI, ed ulteriormente dal dottor Rodolfo ROLLO, attuale Direttore Generale ASL/BR.
Il riconoscimento come ONLUS è di qualche anno fa.
Il G.N.A. fa parte della F.A.V.O. (federazione italiana associazioni volontariato oncologico), della S.I.P.O. (società italiana di psiconcologia), della S.I.C.P (società italiana di cure palliative),la nostra equipe partecipa come uditori , relatori e organizzatori a svariati corsi e congressi.
E' pubblicato il giornale " G.N.A. NOTIZIE" organo ufficiale dell'associazione.
Ad Aprile del 2007 è stata inaugurata la sede di San Vito dei Normanni,ove , già da pochi anni dopo la nascita del G.N.A. , gli stessi avevano iniziato a svolgere assistenza ai pazienti neoplastici.
L'associazione ha istituito da alcuni anni, al suo interno, il servizio di psicologia.
Contemporaneamente all'assistenza domiciliare, nelle nostre sedi (di Ostuni e San Vito dei Normanni), si effettuano periodicamente visite di prevenzione oncologica gratuita.
72017 OSTUNI (Brindisi)
Sede "G. Cesaria"-piazza Italia,29- tel e fax 0831/337123
72019 SAN VITO DEI NORMANNI (Brindisi)
Sede "V. Melacca" via S. Antonio, 73- tel. 0831/984689
cell. 347/3575677