La Crisalide Onlus
E'un'Associazione costituitasi nel 1996, formata da donne che hanno già vissuto o vivono il disagio del tumore al seno e che hanno voluto trasformare la propria esperienza in una risorsa per la Collettività.
La Crisalide mira essenzialmente a sostenere la donna con patologia tumorale del seno (o altri tumori femminili) ad attivare le proprie risorse per riorganizzare positivamente la propria vita e riprogettare al meglio il futuro. L’attenzione è per la persona e per il suo sistema relazionale, nel contesto dei suoi mondi vitali (famiglia, lavoro, reti sociali), secondo un approccio globale e integrato.
La Crisalide opera avvalendosi dell'apporto professionale di esperti e della collaborazione di volontari adeguatamente formati.
Settori curati:
- Area psicologica (sostegno psico-emotivo, counselling, ...)
- Laboratorio di benessere psico-fisico
- Laboratori creativi
- Laboratori esperienziali (Natura-Affetti-Cultura)
- Laboratorio di scrittura narrativa e autobiografica
- Dinamiche di gruppo
- Incontri con le famiglie
- Area socio-assistenziale
- Formazione e Informazione
- Incontri con Esperti e Specialisti
- Attività di promozione sociale
Per alcuni aspetti vengono attivate dinamiche di auto-mutuo-aiuto per stare bene con se stesse e con gli altri.
La Crisalide non si pone in alternativa al servizio pubblico, ma vuole rappresentare un momento intermedio nel percorso di recupero facilitando, quando è necessario, il raccordo con i servizi specialistici.
Gli interventi sono rivolti a:
- Donne che hanno (o hanno avuto) il tumore al seno
- Donne che hanno (o hanno avuto) un tumore all'utero o all'ovaio
- Familiari
Tutte le attività illustrate sono svolte da professionisti, specialisti nei diversi settori, che nel gruppo, oltre a svolgere il ruolo pertinente la propria specificità professionale, si pongono essenzialmente come FACILITATORI di processi comunicativi e promotori di cambiamento.
Significativo e importante il supporto operativo delle socie-volontarie che contribuiscono in maniera attiva alla vita dell'Associazione.