Noi per te- Volontariato Oncologia e Cure Palliative
L’associazione “ Noi per te”, Volontariato Oncologia e Cure Palliative, è presente nelle Unità Operative e nei Reparti di Oncologia dell’Azienda Universitaria Ospedaliera San Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno.
“ Noi per te “ è presente nell’Hospice distrettuale “ la casa di Lara”, residenza , che completa la rete assistenziale di Medicina Palliativa e Terapia del Dolore del distretto 66 dell’ASL Salerno.
L’associazione opera, anche, al domicilio dei pazienti oncologici affidati all’Unità Operativa di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’ASL SA, nei Presidi e Distretti dipendenti dall’ASL stessa.
L’associazione nasce nel gennaio 2005 e si prefigge di seguire il malato oncologico in tutto il percorso di cura, dalla diagnosi in ospedale, ai Day Hospital per le cure,al domicilio e nelle fasi severe di malattia, nell’Hospice.
Noi per te è un esempio unico di volontariato ospedaliero, territoriale e domiciliare.
Agisce in conformità e nei limiti delle leggi statali e regionali in materia.
E’ iscritta nel Registro Regionale del Volontariato ed è presente nell’elenco delle associazioni riconosciute dal Comune di Salerno.
Gode di convenzioni con l’Azienda Universitaria Ospedaliera di Salerno e dell’ASL Salerno, tali convenzioni disciplinano e autorizzano le azioni dei volontari .
L’associazione ha la possibilità di seguire il malato oncologico in ospedale e al domicilio dalla diagnosi per tutto il percorso di cura, fino alla guarigione o alla fase di fine vita.
I volontari sono preparati al servizio attraverso una formazione molto accurata, le lezioni sono tenute da medici oncologi e palliativisti , ma anche da psicologi.
Esclude qualsiasi scopo di lucro, operando solo per fini di solidarietà sociale e civile. L’associazione “noi per te “ ha messo in pratica un supporto sociale, oltre che umano, che permette al malato di appoggiarsi ad un’organizzazione che si occupa di una serie di bisogni d’ordine socio-sanitario, che vanno dall’accompagnamento alla cura, al sostegno psicologico.
La necessità di operare in rete con altre realtà associative italiane, ha spinto Noi per te ad aderire alla Federazione di Associazioni di Volontariato Oncologico, fin dalla sua costituzione.
“Insieme si è meno fragili”, è il motto dell’associazione,con Favo si è dimostrato che dalle fragilità di tanti malati è nata la forza per creare un percorso assistenziale che realmente sia d’aiuto nella malattia oncologica.