FAVO è fortemente impegnata in 3 dei 7 ‘pacchetti di lavoro’ (WP) individuati per la realizzazione delle attività progettuali.
- WP1: Co-creazione di programmi scolastici per la prevenzione primaria del cancro attraverso un cambiamento sostenibile dei comportamenti connessi alla salute.
In questo WP, FAVO è tra i coordinatori di un'ampia indagine trasversale su un campione di 5.000 adolescenti nelle scuole di 8 paesi europei, stratificati per età, sesso, tipo di istruzione e area di residenza. L’indagine offrirà elementi utili ad analizzare la situazione di partenza in relazione al grado di alfabetizzazione sanitaria degli adolescenti, e definire percorsi di prevenzione del cancro basati sul rischio.
Inoltre, FAVO contribuirà all’identificazione dei percorsi più efficaci per un’ampia adozione del programma di prevenzione nelle scuole, coinvolgendo anche insegnanti, decisori politici ed esperti di salute pubblica per comprendere quali sono le principali barriere o elementi facilitatori del cambiamento.
- WP3 - Sviluppo di un intervento sulle competenze di vita degli adolescenti basato su nuovi strumenti digitali.
In questo WP, che vedrà FAVO impegnata in prima linea, ci si concentrerà sulla prevenzione di comportamenti a rischio (come il fumo) e sull’introduzione di abitudini di vita sane, attraverso metodologie innovative e strumenti che risultino ‘attrattivi’ per la fascia d’età adolescenziale.
In particolare, saranno adattati strumenti già sperimentati con successo in altre attività di prevenzione, campagne video da parte di influencer, contenuti specifici da veicolare attraverso i social media più popolari tra i ragazzi. Inoltre verranno utilizzati strumenti tecnologici come i ‘social robot’, app per veicolare contenuti di alfabetizzazione sanitaria e prevenzione del cancro, ma anche giochi e piattaforme online per incrementare la consapevolezza dei giovani sui rischi di certi comportamenti e la loro conoscenza dei meccanismi con cui vengono pubblicizzati comportamenti a rischio.
- WP6 – Diffusione, valorizzazione e valutazione delle tecnologie sanitarie
Il WP6 vedrà FAVO impegnata, insieme agli altri partner, nella strutturazione di una strategia di comunicazione e nella disseminazione dei risultati del progetto.