Il 3 febbraio 2010 il Parlamento Europeo ha adottato la dichiarazione scritta n.80 sul 'Coordinamento della Ricerca sul Cancro'. La dichiarazione, redatta in ottobre da 84 europarlamentari sostenitori del 'Forum Against Cancer in Europe', è stata fortemente sostenuta da ECPC (European Cancer Patients Coalition), l'organizzazione che racchiude le associazioni di malati di cancro a livello europeo, del cui Direttivo è membro il professor De Lorenzo.

Grazie all'azione di pressione che le associazioni hanno saputo mettere in campo nei confronti dei propri europarlamentari, la Dichiarazione, che prevede una maggior collaborazione a livello europeo nella ricerca sul cancro e una maggior attenzione ai bisogni dei pazienti nello sviluppo della ricerca stessa, ha ottenuto lo straordinario successo di essere sottoscritta da più di 400 eurodeputati.
Grazie a questo risultato, che dimostra la potenzialità di un'azione coordinata da parte delle associazioni di volontariato nell'influenzare gli orientamenti dei policy makers, il tema della ricerca sul cancro torna ad occupare il centro dell'agenda politica delle istituzioni europee.

Vai al sito ECPC

 

Pin It

Hai un'associazione e vorresti federarti? Scopri come!

Scrivici