COMUNICATO STAMPA

Tumori FAVO: grande soddisfazione per l’approvazione della risoluzione sui malati oncologici in Commissione Affari Sociali , ora il Governo risponda all’impegno approvando il Piano Oncologico e garantendo gli screening

La XII Commissione della Camera approva all’unanimità la Risoluzione “Iniziative per latutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche”

presentata dal’On. Carnevali

Roma, 19 novembre 2020 - Il grido di allarme lanciato dalla Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – FAVO lo scorso luglio in occasione dell’Audizione promossa dalla Commissione Affari Sociali della Camera sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 è stato raccolto con grande senso di responsabilità istituzionale dalla Commissione che ieri, 18 novembre 2020, ha approvato all’unanimità la Risoluzione presentata dall’On. Carnevali un mese fa in occasione della XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico.

La Risoluzione, “Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche” discussa e votata in tempi brevissimi, è stata approvata da tutti i partiti di maggioranza eopposizione. Tempistica e convergenze trasversali che confermano, ove fosse necessario,l’importanza del tema e l’urgenza di interventi immediati e concreti che impongono impegnigovernativi e legislativi anche in termini di sostenibilità economica del sistema.
Il Comitato Esecutivo di FAVO esprime apprezzamento e riconoscenza all’On. Carnevali e atutti i membri della XII Commissione che, avendo compreso l’urgenza di rispondere aibisogni degli oltre tre milioni e mezzo di malati oncologici italiani, resi ancora più pressanti dall’emergenza sanitaria in corso, hanno approvato all’unanimità questo atto parlamentare conil quale hanno segnato una svolta per assicurare nell’immediato futuro il rilancio dell’assistenza oncologica nel nostro Paese attraverso il necessario processo di innovazione tecnologica e organizzativa e l’indispensabile finanziamento per nuove infrastrutture,consentendo all’oncologia italiana di ritornare ai più alti livelli in Europa e nel mondo.

“È necessario affrontare con urgenza – dichiara Francesco De Lorenzo Presidente FAVO - nonsolo misure urgenti di tamponamento rispetto alle difficoltà di accesso ai trattamenti terapeuticie di screening ritardati o sospesi a causa dell’epidemia in corso ma anche di strategia politica di ammodernamento e rilancio dell’oncologia italiana in linea con la prossima approvazione delpiano oncologico europeo e delle tredici raccomandazioni della Mission on Cancer.

“L'approvazione della Risoluzione – afferma Elisabetta Iannelli Segretario Generale FAVO - è un atto di grandissima rilevanza e che indica la via per un'assistenza al malato oncologico chepossa essere al passo (veloce) dei tempi, un segnale rilevante che aiuta a ritrovare fiducia inquesto SSN travolto dall'emergenza epidemica da Coronavirus e che rischia di non riuscire agarantire il diritto costituzionale alla salute per i malati di patologie gravi NON Covid.”

La Risoluzione impegna il Governo ad approvare un nuovo Piano Oncologico Nazionale (l’attuale è scaduto nel 2016) in linea con le direttive europee, a riprendere gli screeningoncologici, ad emanare provvedimenti che rendano possibile una riorganizzazione sistemicadella presa in carico dei malati in Italia garantendo l’accesso agli esami diagnostici ed alleterapie antitumorali superando le inaccettabili disparità territoriali, a sviluppare la sanitàdigitale e l’utilizzo dei più innovativi strumenti di diagnosi, anche genetica, e cura dei tumori.Tali necessità e urgenze sono rese ancora più evidenti in questo difficile periodo di pandemia,in cui i ritardi e gli ostacoli che gravano sull’assistenza oncologica in tutto il territorionazionale rischiano di provocare gravissime conseguenze in termini di diagnosi tardive e diaumento della mortalità per cancro come effetto mediato ed indiretto del Covid.

La Risoluzione impegna il Governo a prendere provvedimenti in ambiti strategici per lariorganizzazione strutturale dell’oncologia in Italia.

Tra questi:

• la piena attuazione del Piano oncologico nazionale
  • la promozione delle reti oncologiche regionali e il loro coordinamento a livello nazionale
  • il potenziamento dell’accesso all'assistenza domiciliare/territoriale in ogni regione
  • l'istituzione di un tavolo tecnico interistituzionale per l'adozione di linee di indirizzo perla telemedicina e per gli altri servizi della sanità digitale
  • il rinnovamento e la modernizzazione della dotazione strumentale e tecnologica per gliscreening diagnostici, per le attività chirurgiche e per la radioterapia

Per approfondire:

Le proposte di AIOM, SICO, AIRO, FNOPI, SIPO e FAVO per superare l'emergenza COVID-19

L'Audizione di FAVO alla Camera su canro e Covid (Agosto 2020)

Memoria sintetica presentata da FAVO in Audizione in Audizione

La Risoluzione approvata in Commissione (Novembre 2020)