Francesco De Lorenzo, Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e dell’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC) è stato fra i più votati nell’elezione del nuovo Comitato Esecutivo della European Cancer Patient Coalition (ECPC). Insieme a lui sono stati eletti rappresentanti provenienti da Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Polonia, Lituania e Belgio. La European Cancer Patient Coalition il cui motto è Nothing about us, without us!, è stata fondata nel 2003 da malati di cancro per i malati stessi, al fine di rappresentare le loro esigenze nel dibattito europeo sulla salute, creando un forum in Europa per lo scambio di informazioni e la condivisione delle principali esperienze. La Coalizione riunisce circa 250 associazioni di malati in tutta l’Unione Europea, in rappresentanza delle patologie più comuni quali il cancro del colon-retto, del polmone, della mammella, senza tuttavia dimenticare le malattie più rare.

La ECPC si pone come obiettivi principali la promozione dei diritti fondamentali dei malati di cancro in Europa, la presenza della voce e dell’influenza dei malati oncologici nella politica sanitaria europea, la garanzia dell’accesso tempestivo ed uguale per tutti alla diagnosi, al trattamento ed alla cura, nonché lo sviluppo della ricerca contro il cancro. Tutto ciò nella considerazione che, come riportato nella dichiarazione d'intenti della Coalizione Europea, il cancro rappresenta oggi uno dei principali problemi sanitari in Europa, con quasi 2 milioni di nuovi casi all’anno. Nei prossimi anni la legislazione dell’Unione Europea avrà un peso sempre maggiore nella creazione di servizi per i malati di cancro all’interno degli Stati Membri,  pertanto è fondamentale che le esigenze espresse ed inespresse dei malati di cancro vengano messe in evidenza anche a livello europeo.

L’ECPC è nata proprio per questo: fare in modo che tutti i malati di cancro europei possano far sentire la loro voce.

Ufficio Stampa F.A.V.O
064201079