Come sempre e ancor più in questi giorni di isolamento e difficoltà, Aimac vuole essere al fianco di pazienti e familiari. Per questo motivo, sin dai primi giorni in cui sono state attivate le misure per contrastare l'emergenza COVID-19, ha organizzato la sua helpline per poter lavorare da remoto e ne ha potenziato l'offerta.
Il servizio è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 ai numeri di cellulare 375 5904047 e 340 8472343 e all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed è composto da un’equipe di operatori volontari, appositamente formati e coadiuvati da un avvocato, una nutrizionista, oncologi clinici, psicologi psicoterapeuti, che forniscono informazioni sulla malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in ambito lavorativo, previdenziale e assistenziale e indicando, inoltre, i servizi socio/sanitari, le strutture oncologiche e le associazioni di volontariato a cui rivolgersi. In questo periodo prevede anche attività di:
- informazione sul Decreto "Cura Italia" e sulle misure d'interesse per i lavoratori malati di cancro durante l'emergenza Coronavirus (maggiori info qui),
- sostegno psicologico telefonico su appuntamento per pazienti e familiari (maggiori info qui) ,
- consulenza oncologica via e-mail e telefono sulle domande riguardanti cancro e COVID-19 (maggiori info qui).