In questi ultimi anni il volontariato oncologico ha assunto sempre più un ruolo determinante, sia per la notevole e continua crescita delle attività assistenziali offerte nel territorio che per il riconoscimento attribuito dalle istituzioni. Infatti le Associazioni di volontariato e dei pazienti in oncologia rappresentano, per le istituzioni, un interlocutore privilegiato già dalle fasi progettuali e organizzative degli interventi assistenziali poiché il loro coinvolgimento contribuisce a migliorare la qualità dei servizi sanitari.
Queste evidenti maggiori responsabilità richiamano alla necessità di fornire ai volontari e alle pazienti la possibilità di ampliare il proprio patrimonio formativo allo scopo di raggiungere un più elevato livello di competenze e di capacità meglio utilizzabili in un utile programma.
FAVO DONNA e IncontraDonna hanno dato il via a “Sapere essere, saper fare” un corso di formazione sul volontariato oncologico per patologie femminili (mammella, utero, ovaio) pensato per essere uno strumento di informazione/formazione su vari temi di interesse trasversale e un’importante occasione di conoscenza reciproca.
Il corso gratuito, on-line e aperto ai/alle volontarie/i attive/i (nel campo della prevenzione dei tumori o nel supporto e assistenza alle persone che hanno vissuto o stanno vivendo i problemi correlati alle malattie oncologiche) prevede incontri frontali con esperti di riferimento del settore e lavori di gruppo laboratoriali sui principali temi trattati.