WPCD15 socialmediaprofile FB cover

LA GIORNATA MONDIALE SUL TUMORE DEL PANCREAS: #WPCD

Immaginate cosa potrebbe accadere se si potesse unire il pianeta verso un unico obiettivo. E' questa l'idea che sta dietro la Giornata Mondiale del Tumore del Pancreas, istituita nel 2014 e che giunge, il 13 novembre 2015, alla sua seconda edizione. L'obiettivo comune verso il quale associazioni di pazienti, esponenti politici, medici, comunicatori in Europa e nel mondo si stanno mobilitando, è quello di aumentare la consapevolezza dell'opinione pubblica su una tipologia di tumore
di cui troppo poco si parla: il tumore del pancreas.

Questo tumore rappresenta la quarta causa di morte per neoplasia a livello europeo, ma rischia di salire fino al secondo posto nel 2020, a causa dei suoi alti tassi di mortalità, dei pochi investimenti nella ricerca, e della sua scarsissima conoscenza da parte dell'opinione pubblica. Basti pensare che, nonostante l'elevato numero di decessi, meno del 2% dei fondi per la ricerca sul cancro in Europa sono dedicati a questo tumore, e solo il 3,4% delle interrogazioni al Parlamento Europeo riguardanti il cancro sinora effettuate, avevano ad oggetto il tumore del pancreas.
Per tutti questi motivi, una rete di associazioni di pazienti in tutto il mondo ha deciso di dare vita alla Giornata Mondiale del Tumore del Pancreas, affinchè si cominci a parlare sempre di più di questo tumore negletto, che purtroppo trova poco spazio nei media, perché rappresenta un’emergenza sanitaria, sociale ed economica da affrontare globalmente.


IL RUOLO DI FAVO

Sono poche le associazioni che nel mondo si occupano di tumore pancreatico, ed è per questo che anche le Organizzazioni ombrello, come FAVO, si sono schierate in prima linea nel diffondere le informazioni relative a questa grave neoplasia.

Oltre a far parte del network globale di associazioni di pazienti, FAVO è entrata a far parte della Piattaforma Europea sul tumore del pancreaspancreas, un coordinamento di esperti di cui fanno parte medici, accademici, policy makers, associazioni di pazienti, giornalisti, uniti nell'intento di trovare strategie comuni per combattere questo tumore in Europa. La nostra Federazione partecipa a questa Piattaforma con il compito di contribuire alla disseminazione in Italia di strumenti informativi mirati a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di conoscere questo tumore e mobilitarsi per prevenirlo, studiarlo e combatterlo.

In questo contesto, FAVO si è fatta promotrice dell'evento di lancio della Giornata Mondiale in Italia, che si terrà a Milano venerdì 13, presso il Castello Sforzesco.


COSA PUOI FARE TU

La diffusione di informazioni al malato e alla sua famiglia, ma anche a chi non ha vissuto l'esperienza della malattia, è un impegno concreto che tutti possono assumersi, e che può contribuire ad accendere i riflettori su questa patologia così poco considerata.

Per aiutarci a diffondere queste ed altre informazioni è possibile, durante questa settimana ma soprattutto venerdì 13:

1. Visitare il sito della Giornata Mondiale - www.worldpancreaticcancerday.org - e quello della Piattaforma Europea - www.pancreaticcancereurope.eu - e farli conoscere da tutti i vostri contatti;

2. Seguire i canali social dedicati alla Giornata e condividerne i contenuti:

- Facebook: @worldpancreaticcancerday
- Twitter: @worldpancreatic
- Instagram: @worldpancreatic

3. Firmare la Dichiarazione sul tumore del pancreas

4. Seguire i canali Social di FAVO (Facebook e Twitter) e aiutarci a diffondere le informazioni

5. Diffondere la brochure informativa "10 cose da sapere sul tumore del pancreas".


Insieme possiamo fare la differenza: tingiamo il mondo di viola!!

 

Join Me Image

 

Pin It