Durante il mese di maggio, in tutto il mondo, pazienti, famiglie, amici e personale medico si mobilitano per una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di mettere in evidenza i principali aspetti riguardanti il carcinoma alla vescica e che intende promuoverne la conoscenza dei sintomi, migliorare la diagnosi precoce e stimolare maggiori investimenti nella ricerca.

Il tumore alla vescica, in Italia, è la quinta forma di cancro più frequente, con circa 25500 nuovi casi diagnosticati nel 2020: 20500 tra gli uomini e 5000 tra le donne. Colpisce in ogni fascia d’età, principalmente dopo i 50 anni, tuttavia poche persone sanno riconoscerne i segnali e, di conseguenza, spesso la diagnosi è tardiva. Il tasso di sopravvivenza risulta essere in media dell’80% a 5 anni, e del 86% a 10 anni. Sono 313.600 le persone viventi in Italia dopo una diagnosi di Tumore alla Vescica (maschi = 255.000 / femmine = 58.600)

(Fonte: I numeri del cancro 2020 – Aiom/Airtum).

E’ importante CONOSCERE I SINTOMI: il principale è il sangue nelle urine, o ematuria, e deve essere considerato un vero e proprio campanello d’allarme. Altri sintomi indicativi di un possibile tumore vescicale, anche se più rari, possono essere la necessità di urinare più frequentemente, o le infezioni ricorrenti.

È importante anche CONOSCERE I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO, tra i quali spicca il fumo di sigaretta. Da non trascurare l’esposizione professionale a sostanze chimiche utilizzate in alcune industrie (tessile, gomma, cuoio, alluminio).  

Anche quest’anno viviamo questo evento con la pandemia ancora presente, con l’emergenza COVID che purtroppo dilata i tempi della diagnostica e delle cure. Insieme a tutti i membri della World Bladder Cancer Patient Coalition, l’Organizzazione mondiale di Associazioni che si occupano di cancro alla vescica, riteniamo che il mese di sensibilizzazione sia più importante che mai e desideriamo fornire ai pazienti e ai caregiver in tutto il mondo il supporto e le informazioni di cui hanno bisogno, perché non si sentano soli e smarriti di fronte alla malattia, che continua a manifestarsi nonostante il Covid e che proprio durante questo periodo ancora complicato rischia di non essere diagnosticata precocemente, o di non ricevere le migliori cure in maniera tempestiva.

Il nostro impegno continua incessantemente – dichiara Edoardo Fiorini, Presidente di PaLiNUro – per essere sempre a fianco dei tantissimi pazienti che continuano a rivolgersi a noi per informazioni sulla patologia, per un supporto sulla scelta del luogo di cura o semplicemente per trovare uno spazio di condivisione e confronto con altri pazienti che si trovano nella stessa situazione. Desideriamo che ogni paziente sappia di non essere il solo, e che non si senta mai solo”

In Italia la campagna è diffusa da Associazione PaLiNUro, nata presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel 2014 in risposta alla necessità di informazioni dei pazienti e dalla mancanza di risorse del personale medico per fare fronte a questa esigenza. È costituta da ex pazienti, pazienti e loro familiari, volontari e comunità medica, e si pone l’obiettivo principale di saper dire alle nuove persone che si affacciano alla malattia dove si trovano, in ogni momento, fornendo delle informazioni che spieghino loro, con linguaggio facile e familiare, cosa fare, come risolvere quella specifica situazione e quale sarà il decorso della malattia/convalescenza fino ad arrivare all’auspicabile momento della guarigione.

A questo link https://worldbladdercancer.org/awareness-month/ sono disponibili alcune indicazioni utili per partecipare alla campagna di sensibilizzazione a livello mondiale. Infografiche, messaggi chiave, testimonianze, visuals per aiutare tutti a fare la propria parte e per raggiungere tutti coloro che ne hanno bisogno.

Invitiamo Pazienti, Istituzioni, Stakeholder e la popolazione tutta a aderire alla campagna diffondendola e condividendo i nostri contenuti sia in comunicazione che tramite i nostri social media.

@AssPalinuro

@WorldBladderCan

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